RunTogether (TO), buona la prima. I bianconeri battono i cugini granata
La prima edizione della RunTogether, la gara che ha unito i tifosi di Juventus e Torino in un derby podistico nel giorno della Stracittadina di calcio, se la sono aggiudicata i bianconeri con un tempo complessivo di 425 ore 23 minuti e 12 secondi. I granata hanno ottenuto un tempo complessivo di 447 ore 49 minuti e 54 secondi. Grande successo per l’edizione pilota di questa inedita manifestazione organizzata dalla Baserunning Asd sull’esempio della Carrera Marca che da qualche anno vede fronteggiarsi i tifosi “blancos” del Real Madrid e i “colchoneros” dell’Atletico nei due derby della capitale spagnola. Quasi 2.000 i partecipanti che si sono cimentati nella gara di mezzofondo sugli 11 km (11 come i giocatori di una squadra di calcio) che separano la curva Maratona dello stadio Olimpico dalla curva Scirea dello Juventus Stadium.
Aspettando di sapere come andrà a finire il derby della Mole in programma per questo pomeriggio alle 15 allo stadio Olimpico c’è già una sponda della città che ha trovato dei motivi per sorridere. È quella dei runners bianconeri che hanno vinto l’edizione zero della RunTogether con un tempo complessivo di 425 ore 23 minuti e 12 secondi facendo staccando nettamente i cugini granata.
Questa mattina i circa 2.000 partecipanti si sono presentati ai nastri di partenza, all’ombra della storica curva Maratona, indossando le magliette ufficiali della RunTogether con i rispettivi colori. Alle 10 lo start, il serpentone bicolore – juventini in maglia nera, torinisti in maglia granata – si è mosso lungo le strade della città attirando anche l’attenzione di centinaia di curiosi presenti lungo il tracciato. Un trionfo ancora più dolce per i tifosi juventini perché arrivato proprio nella “casa” dello Juventus Stadium e sotto quella curva Scirea che ospita i fan più caldi della Vecchia Signora.
Il primo a tagliare il traguardo, con un tempo di 0:35:12 è stato il bianconero Lorenzo Manganaro dell’Atletica Piemonte Asd. Anche il secondo gradino del podio è andato ad un bianconero, Giovanni Stella giunto al traguardo con un tempo di 0:35:43. Il terzo posto è andato a Franco Chiera della Baserunning Asd che ha difeso l’onore granata con un tempo di 0:36:05. Marta Lualdi, atleta in maglia bianconera della Pro Patria Arc Busto Arsizio è stata la prima donna a giungere al traguardo con un tempo di 0:42:18. Secondo e terzo gradino del podio femminile a tinte granata con Susanna Viberti (0:43:48) e Anna Mulasso della Sisport Fiat (0:44:16).
Un successo all’insegna della sportività, dei sani valori della rivalità, dell’amicizia pur nella diversità di fede e colori – l’iniziativa è stata patrocinata dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive – che Alessandro Rastello, presidente della Baserunning Asd, società organizzatrice dell’evento, commenta così. “Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto da questa manifestazione – afferma – la risposta della città e dei runners ci autorizza a ben sperare anche per il futuro e chissà che già dall’anno prossimo non si riesca ad organizzarne due, una per ogni derby”.
A trionfare oggi è stata anche la solidarietà. Parte del ricavato delle iscrizioni (1 euro per ogni iscritto) è stato infatti devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus” e andrà a finanziare la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Ufficio Stampa RunTogether