Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Sabato 12 febbraio si corre Teglio Sunset Winter Run

Sabato 12 febbraio si corre Teglio Sunset Winter Run


Teglio Sunset Winter Trail, sono già oltre 250 i concorrenti accreditati alla prima tappa del Nortec Winter Trail Running Cup, il circuito podistico su neve che riunisce ben 5 competizioni dislocate in differenti e altrettanto suggestive location dell’arco alpino. Sabato, nella stazione sciistica sondriese di Prato Valentino, sarà spettacolo assicurato con numerosi pretendenti al podio pronti a dare spettacolo sugli 11 km up & down.

I PROTAGONISTI: Nella gara maschile sarà sfida vera con nomi di assoluto livello, tra cui il pluricampione di corsa in montagna Marco De Gasperi (Team Scarpa/Nortec), che dovrà vedersela con il giovane Luca Del Pero (Team Scarpa/falchi lecco) – già trionfatore nella Val di Mello Winter Trail e fresco vincitore di due titoli mondiali conquistati ai campionati del mondo di Sky Snow, in Spagna -, il suo compagno di club Lorenzo Beltrami e il portacolori dell’Unione Sportiva Malonno Emanuele Manzi (Team Scarpa/Nortec). Da non dimenticare poi i fratelli Erik e Mattia Gianola (Team Crazy), che sicuramente potrebbero aggiudicarsi un posto sul podio. Occhi puntati anche su Claudio Muller e Luigi Pomoni oltre ai due amici valtellinesi Mirko Bertolini e Valentino Speziali.

LA GARA IN ROSA: Non da meno sarà la gara in rosa, con Elisa Desco (Team Scarpa/Nortec) e la finlandese Susanna Saapunki (Team Scarpa) nel ruolo di outsider, ma a dar loro filo da torcere ci sarà Fabiola Conti (Team Salomon): e se la sfida per il podio sarà quasi certamente una questione tra queste tre campionesse, alle loro spalle sarà bagarre per aggiudicarsi le posizioni che contano tra la promettente Gaia Bertolini (Team Karpos/ Hoka) ed Elisa Compagnoni (Team Scarpa) insieme alla local Nicole Valli, già azzurra dello sci alpinismo e bronzo nella categoria under 18 negli scorsi campionati mondiali in Andorra.

LA GARA: Il percorso, per più della metà completamente innevato, prevede 520 metri di dislivello, con il Gran Premio della Montagna griffato Rigamonti Salumi posizionato sul punto più alto del percorso – ovvero all’arrivo della seggiovia ai piedi della Cima Combolo, a quota 2240 metri – da dove inizia la picchiata finale verso il traguardo posto alla Baita del Sole – punto di partenza e di arrivo della manifestazione – per la quale è invece previsto il trofeo offerto dalla Latteria di Chiuro per il miglior crono in discesa.

NON SOLO AGONISMO: Accanto alla prova competitiva è in programma la camminata amatoriale di 4 km che ripercorre parte del percorso della competizione principale. Da quest’anno sarà in memoria di Simone Valli, giovane di Teglio scomparso l’estate scorsa sulle montagne che tanto amava: lo scopo è quello di coinvolgere tutti coloro che hanno la stessa passione del giovane Simone, ma che non necessariamente praticano lo sport ad alti livelli.

La partenza della passeggiata sarà data alle 15, mentre mezz’ora più tardi toccherà alla prova competitiva, per la quale è possibile iscriversi fino a venerdì alla quota di 35 euro, mentre il giorno stesso la quota sale a 40. L’iscrizione alla prova assoluta comprende – oltre a un ricco pacco gara – anche il buono per gustare i tradizionali pizzoccheri di Teglio al termine delle proprie fatiche. Per quanto riguarda la prova non competitiva è invece previsto un gadget targato Teglio Sunset Winter Run; l’iscrizione è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni, di 10 euro dai 16 anni in su.

Da non perdere, al termine delle prove, un momento conviviale nel quale sarà ricordato Simone Valli con il lancio di alcuni palloncini nel cielo, un gesto simbolico affinché il pensiero di tutti possa volare a lui. A seguire le premiazioni per tutti, camminata inclusa, che prevedono ricchi premi griffati anche Nortec – Scarpa. Per iscrizioni e maggiori informazioni visitare il sito www.tegliowinterun.com

TAPPE NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP 2022

12 febbraio Teglio (So), Teglio Sunset Winter Run (11 Km / 520md+)
19 febbraio Aprica (So), “Baradello Vertical Light Trail” (5 Km 800md+).
26 febbraio Pian dei Resinelli (Lc), Snow Run Resinelli (14 Km / 650 md+)
5 marzo Misurina (Bl), Misurina Winter Run (17 Km / 800 m d+)
19 marzo Tarvisio (Ud), Tarvisio Winter Trail (15 Km / 780 md+)

Fonte press office sportdimontagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.