Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Sabato 28 settembre si corre il Trail Grigne Sud penultima tappa del circuito di Coppa Italia FISky CRAZY Skyrunning Italy Cup

Sabato 28 settembre si corre il Trail Grigne Sud penultima tappa del circuito di Coppa Italia FISky CRAZY Skyrunning Italy Cup


Appuntamento a sabato 28 settembre sul lungolago di Mandello (Lecco) per la settima edizione del Trail Grigne Sud; la prova Extreme sarà valevole come ottava e penultima tappa del circuito di Coppa Italia FISky “CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024”. Il tracciato di 42 chilometri e 3700 metri di dislivello positivo offrirà il terreno ai contendenti alla Coppa Italia per consolidare o ridefinire la classifica guidata dopo otto prove da Simone Valsecchi (ASD Falchi Lecco) ed Elisa Pallini (ASD Pegarun), in vista della sfida finale in programma per domenica 6 ottobre in occasione della Tartufo Running a Calestano (Parma).

Le sponde del lago di Lecco e le cime maestose delle Grigne si preparano ad ospitare la penultima tappa del circuito federale CRAZY Skyrunning Italy Cup, giunto allo sprint finale prima della tappa conclusiva in programma sull’Appennino Tosco-Emiliano (Tartufo Running, 6 ottobre). Punti decisivi quelli che verranno assegnati in occasione della prova lombarda che, oltre alla distanza TGS Extreme, nella giornata di sabato vedrà il via della gara TGS Sprint (22 chilometri e 1800 metri di dislivello) e di una prova non competitiva, il TGS Intrepid riservato a ragazzi con disabilità su un percorso di circa 6 chilometri con 400 metri di dislivello.

Per il settimo anno, il Trail Grigne Sud porterà i partecipanti alla scoperta della maestosità del versante meridionale delle Grigne, protagoniste di entrambi i tracciati: partenza sulle acque del lago dal centro di Mandello del Lario sia per la prova TGS Extreme che per la TGS Sprint, dopodiché le due prove vedranno gli atleti confrontarsi con i due impegnativi anelli che -a diverse quote-  porteranno i runners al cospetto delle pareti verticali del Sasso Cavallo e del Sasso Carbonari, per poi rientrare al punto di partenza.  Un percorso tanto impegnativo quanto suggestivo, degno della fama della competizione, nota come la prova di skyrunning ospitata dai “sentieri dei camosci”.

Atleti attesi al via alle ore 07:00 per la prova TGS Extreme, valevole come 8° tappa di Coppa Italia, e alle ore 9.00 per la gara TGS Sprint; successo di partecipazione già decretato dal sold-out dei pettorali per la gara Sprint per la quale, oltre ai 250 già assegnati, l’organizzazione ha voluto aggiungere altri 50 pettorali per consentire ai più di partecipare a quella che si prospetta come una meravigliosa giornata di festa e sport; iscrizioni online ancora aperte sia per la prova TGS Extreme che per la TGS Sprint fino al 26 ottobre.

Per info ed iscrizioni: https://www.trailgrignesud.it/index

Info FISky CRAZY Skyrunning Italy Cup: https://www.skyrunningitalia.it/pages/CRAZY-Skyrunning-Italy-Cup-2024

Fonte FISky

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.