Sabato la rinata Rimini-San marino


Sabato assisteremo alla seconda edizione della Rimini-San Marino dopo che una lunga sosta organizzativa l’aveva sottratta ai calendari podistici nazionali. Bisogna ringraziare il Golden Club Atletica e il suo presidente Gionni Schiaratura se ora la possiamo nuovamente annoverare tra le classiche dell’inizio autunno, soprattutto su un percorso rinnovato che, abbandonata la Superstrada, percorre un itinerario di valore paesaggistico e che allevierà, con le sue bellezze, la fatica dei corridori. Infatti non dimentichiamo che la gara, lunga 26 km, non si svolge in piano ma presenta alcune asperità, e quindi è fortemente allenante per tutti i partecipanti in vista delle maratone autunnali.

“Anche in questa occasione – afferma il presidente del Golden Club Gionni Schiaratura – abbiamo puntato molto sulla connotazione turistico-sportiva dell’evento. Perché se è vero che la Rimini – San Marino per via delle sue caratteristiche altimetriche è una gara riservata agli atleti ‘veri’ e soprattutto ben allenati, è vero anche che offre l’opportunità di godersi un piacevole fine settimana in riva all’Adriatico con una piacevole visita culturale in cima al Titano, per godersi il panorama e le suggestive tipicità della Repubblica di San Marino”.

Lo scorso anno il vincitore assoluto fu Roberto Barbi, ex azzurro, che staccò un tempo di tutto rispetto: 1h28’53”. In campo femminile la vincitrice fu Francesca Marin (1h54’12”, 14ima assoluta). Quinto assoluto e primo dei romagnoli il riminese Maurizio Casadei (Rimini Nord), primo dei sammarinesi Giuseppe Parlotta (Gpa San Marino), 35imo assoluto.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.