Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Attrezzatura  / Salming OT Comp: suole Michelin per correre e nuotare in Swimrun

Salming OT Comp: suole Michelin per correre e nuotare in Swimrun


Alla ricerca di una nuova disciplina sportiva per mantenersi in forma, a contatto con la natura? Lo Swimrun potrebbe essere la proposta vincente, corsa e nuoto a frazioni alternate, senza zone cambio, una regola che genera un’ulteriore sfida: gli atleti devono correre con la muta e nuotare con le scarpe ai piedi. Salming, marchio svedese specializzato nel running ad alte prestazioni, non si è lasciato sfuggire l’occasione di realizzare, affidandosi all’esperienza nel contatto al suolo di Michelin, una calzatura dedicata a questa disciplina in crescita: leggera, con un battistrada studiato per garantire una forte autopulizia e un grip eccezionale sulle superfici umide e scivolose. La Salming OT Comp è stata sviluppata ad hoc per discipline, come lo swimrun e l’orienteering, dove il cambio repentino di terreni e di condizioni richiede una calzatura con trazione e adattabilità eccellenti, la capacità di adattamento è infatti una caratteristica fondamentale per portare a termine questo tipo di gare.

La Salming OT Comp è una calzatura leggera, 265 grammi in taglia 7,5 UK, equipaggiata con l’innovazione ‘fiber lite’ sviluppata da Michelin. Tramite la fusione a caldo di fibre e gomma si ottiene un battistrada dal peso ridotto, flessibile e, al tempo stesso, stabile, migliorandone l’interazione e l’adattabilità a diversi tipi di terreno.
La nuova suola Michelin si ispira a due pneumatici della casa francese. Il modello da mountain-bike MICHELIN Wild Mud con tasselli “Twisted in grado di deformarsi quando entrano in contatto con il suolo e riprendere poi la forma iniziale, una caratteristica che permette di ottimizzare l’aderenza e l’uscita dal fango, e MICHELIN Starcross 5 da moto-cross, adatto a ogni tipo di terreno e dotato di tasselli a stella che consentono un’eccellente trazione e un’elevata progressività in curva.
Le stesse caratteristiche si ritrovano nella suola di questa scarpa. Nella zona sotto l’arco plantare il battistrada ha una struttura che assicura stabilità, controllo e trazione sugli ostacoli. La costruzione della tomaia della Salming OT Comp si caratterizza per un corpo in mesh leggero che consente un elevato drenaggio dell’acqua e ottima traspirazione, qualità che la rendono ideale per lo swimrun. Alle aree laterali più esposte, a rischio strappo e usura a causa del terreno accidentato, sono stati aggiunti dei rinforzi RocShield ™, che proteggono il piede e la scarpa.
Nell’intersuola tutto il DNA della divisione running Salming dato dal Torsion Guidance System 62/75° e dal compound RunLite, caratteristiche che permettono al piede di flettersi nel modo e nei punti corretti e di avere un’intersuola molto sottile per consentire al runner di leggere al meglio il terreno, ma ammortizzando abbastanza per rendere la corsa confortevole. Drop di 4 mm. Sul mercato italiano la calzatura è venduta con un prezzo consigliato al pubblico di 160,00 Euro.

SWIMRUN CHEERS Race: il 9 giugno prende il via la terza edizione
Salming Italia sarà partner dell’evento Swimrun Cheers di Diego Novella, Swimrunner di riferimento del panorama italiano. La manifestazione prevede la promozione di questa disciplina attraverso l’organizzazione di 16 test aperti a tutti, durante i quali sarà possibile provare le scarpe su un percorso di circa 9km, così come durante un’emozionante gara, con partenza e arrivo a Stresa che prenderà il via il 9 giugno. Due percorsi, IRON 39km (9 frazioni di nuoto e 8 di corsa) e SHORT 22km (3 frazioni di nuoto e 3 di corsa) che porteranno i partecipanti a nuotare e correre sulle Isole Borromee, toccando due laghi, Maggiore e Mergozzo e quattro comuni Stresa, Baveno, Mergozzo, Verbania.

Info e dettagli su www.swimruncheers.com

Flyer dell’iniziativa consultabile online su: http://online.fliphtml5.com/mwys/cszp/

Articolo Publiredazionale

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.