Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Sanremo Marathon: il racconto di Gianfranco Mogliotti

Sanremo Marathon: il racconto di Gianfranco Mogliotti


Alla Sanremo Marathon, oltre ai grandi protagonisti della maratona, c’erano due personaggi speciali: uno è Marco Olmo, che presentava il suo libro “Correre nel grande vuoto”, l’altro è Gianfranco Mogliotti, che da anni con la sua Kbyke e i tanti amici che lo accompagnano, ha percorso maratone e trail in giro per l’Italia. Questo il suo racconto del fine settimana di Sanremo.

“A Sanremo domenica, tra i 700 iscritti, c’ero anche io. Lasciata per una volta la Kbyke e i classici 42195 metri della maratona, ho fatto la “Family run” assieme ad un gruppo di amici che mi ha condotto al traguardo in 50 minuti, coprendo una distanza di 3 km. Applausi ed incitamenti non sono mancati, lungo le vie del centro e sulla stupenda ciclabile lungo mare. Ci hanno accompagnati un sole bellissimo e 18 gradi. Una volta passato lo striscione d’arrivo, abbracci e meritate medaglie ricordo.

A caricare di energia, i quattro amici che mi hanno scortato lungo la “Family Run”, è stato l’aver partecipato alla presentazione del nuovo libro di Marco Olmo “Correre nel grande vuoto”. Come sempre, il corridore cuneese ha coinvolto il pubblico, con le sue delicate riflessioni, sul valore e il piacere di correre, e sull’importanza fondamentale che ha il conoscersi.

“Non pensavo di riempire la sala – ha detto Marco Olmo al conduttore della serata Federico Marchi e a Olmo Romeo, presidente di Federgioco e consigliere del Casinò -. Ci alziamo allora, perché tutti possano vederci”. Prima lezione di umiltà e via agli applausi. Presentazione di un video sulla Marathon des Sables, più volte corsa da Olmo e sala in visibilio. Accenni ai due Utmb vinti e via a domande. Infine foto, autografi e dediche sul libro.”

Di Gianfranco Mogliotti

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.