Sempre Kenia : anche alla Lago Maggiore Half Marathon
Musyoki tra gli uomini e Mathathi tra le donne vincono a Stresa. Classifica completa in allegato.
La temuta neve non è arrivata, ma un freddo pungente ha accompagnato gli atleti che hanno corso la terza edizione della Lago Maggiore Half Marathon: al via da Verbania la temperatura era poco sopra lo zero!
Il clima non certo favorevole non ha impedito al vincitore Mourice Musyoki, di battere il proprio primato personale di quasi due minuti: partito da Verbania con un personal best di 1h04’17, il keniota si è infatti presentato a Stresa, accolto nonostante il freddo da un folto pubblico, dopo 1h02’35. A soli 5 secondi è giunto l’austriaco Weidlinger, che dopo essere stato staccato da Musyoki intorno al 15° km, sull’ultima salitella del percorso, al 20° km, era quasi riuscito a rientrare sul battistrada.
Terzo è giunto il marocchino Abdelkebir Lamachi, già sul podio nel 2008, in 1h04’43.
Il favorito della vigilia, Samwel Gichohi, ha patito più del dovuto il freddo, giungendo al 4° posto in 1h06’19.
La gara femminile è vissuta sul lungo assolo di Lydiah Mathathi, arrivata al traguardo stremata e vittima di fortissimi crampi che addirittura le stavano per impedire di partecipare alla premiazione; la keniota ha comunque stabilito il nuovo primato della gara in 1h12’18 (il precedente primato, 1h14’50, era stato stabilito da Melissa Peretti sul percorso inverso). Seconda, in 1h14’39, si è classificata la svizzera Patricia Morceli, mentre terza è giunta la svedese Anna Von Schenck (1h17’15). Da sottolineare il 5° posto dell’atleta di casa Monica Bottinelli in 1h23’19.