Si corre domani il Campionato del mondo di Trail in Portogallo
Sabato 9 giugno si corre il Campionato del mondo di Trail a Miranda do Corvo, manifestazione che comprende la gara Trilhos dos Abutres, una delle gare più importanti in Portogallo.
Durante tre giorni più di 500 atleti percorreranno i sentieri di Miranda do Douro e della Serra da Lousã, attraversando aree di grande bellezza come due parchi naturali (Parque Biológico di Lousã e Parque das Mestrinhas), il Santuario di Nossa Senhora da Piedade e il villagio di scisto di Gondramaz. L’organizzazione prevede di superare il record di paesi partecipanti, accogliendo più di 50 squadre nazionali con i migliori atleti di questo sport. La gara sarà sulla distanza di 42 km con circa 2000 metri di dislivello. Il giorno dopo, il 9 giugno, si svolge la gara Ultra Trilho dos Abutres, in regime di autosufficienza di 44 km e con 2100 metri di dislivello positivo, gara open alla quale dovrebbero partecipare circa mille atleti.
La Nazionale del trailrunning, allenata dal DT Paolo Germanetto, si presenta al via con una squadra finalmente competitiva, soprattutto a livello maschile, sperando così di andare a medaglia sia a livello individuale che di squadra, al maschile e al femminile, come da tradizione della corsa in montagna. Questi i corridori italiani al via.
Uomini
Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Davide Cheraz (Atletica Sandro Calvesi)
Marco De Gasperi (Atletica Alta Valtellina)
Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana)
Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Andreas Reiterer (Telmekom Team Südtirol)
Donne
Barbara Bani (Free-Zone)
Gloria Giudici (Free-Zone)
Lidia Mongelli (Atl. Correrepollino)
Sarah Palfrader (Atletica Alta Valtellina)
Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team)
Silvia Rampazzo (Tornado)