Spettacolare esordio del Verticialma Locana, vittorie di Lorenzo Rostagno e Luisa Rocchia
Che fosse buona la prima lo si era capito già dalla presentazione di giovedì scorso, ma bisognava attendere la prova del “nove”, cioè la manifestazione sportiva odierna, per avere un riscontro che va oltre la gara di corsa in montagna. Un evento riuscito alla grande grazie a un mix di fattori: un comitato organizzatore di giovani del paese motivati e competenti, una comunità, quella di Locana, che non ha fatto mancare niente per realizzare la gara, una località, Carrello, dove parte la seggiovia, dove in inverno inizia la neve della classica scialpinistica “La Cialma” dove tra cena, premiazioni e musica DJ Set si è andati avanti fino a notte inoltrata, un meteo che anziché i previsti temporali ha regalato una giornata calda e soleggiata, un percorso di 6 km e 1150 metri d+, di vera corsa in montagna, con tanto di un traverso in contropendenza ad esaltare le qualità di chi non è solo scalatore ma anche discesista, in 190 al traguardo in cima alla seggiovia.
“Per adesso siamo solo stanchi – ci dice a caldo Mattia Barlocco, anima e cuore di questa organizzazione – ma contenti di un successo e di una partecipazione per certi versi inaspettata. Volevamo far conoscere questa parte montana di Locana a chi non è della zona e pensiamo di esserci riusciti, vista la provenienza di tanti corridori fuori dal Canavese, e comunque hanno partecipati anche tanti di Locana. Per l’appuntamento dell’anno prossimo ci sentiremo una volta conclusa tutta la parte organizzativa di questa edizione. Un grazie a tutti, chi ha partecipato e chi ci ha aiutato.”
La parte agonistica ha visto il successo di Lorenzo Rostagno, del Team Marguareis, forte scalatore che si divide tra alpinismo e corsa in montagna (in settimana ha scalato la parete nord del Monviso), che dopo una bella lotta con Enzo Mersi ha avuto la meglio in 53’43”, con Mersi sul secondo gradino del podio in 54’15”, podio completato da Andrea Negro 3° in 54’59”. Completanola top 10 nell’ordine Nicolò Maule 56’27”,Stefano Vota 56’36”, Leonardo Ghina 56’51”, Enrico Mensio 57’23”, Alberto Turin 58’50”, Davide Barattini 59’58” e Andrea Goglino 1h00’30”.
Prima donna e decima assoluta Luisa Rocchia del Pont Saint Martin in 1h00’29”, seconda piazza per Alice Minetti in 1h02’06”, terza Elisa Arvat in 1h04’27”, quarta Camilla Calosso in 1h07’44” e quinta Laura Savant Levra in 1h09’30”.
Classifiche complete su www.wedosport.net
In allegato alcune foto del Verticialma.