Teglio Winter Run: domenica a Prato Valentino la terza tappa del circuito Nortec Sky Snow Running Cup

Domenica il circuito Nortec Sky Snow Running Cup farà tappa in Valtellina con la Teglio Winter Run. La manifestazione non solo è diventata presenza fissa nel circuito di gare sulla neve, ma per il secondo anno consecutivo è stata scelta come prova unica di Campionato Italiano SkySnow Fisky, confermando di essere una delle competizioni più sentite e soprattutto apprezzate nel panorama SkySnow.
Dopo la tappa d’apertura ai Pian dei Resinelli con la Snow Run Resinelli, seguita dalla prova in notturna a Schia Tizzano con la SkySnow Schia Monte Caio, il comitato organizzatore ASD Valtellina Wine Trail è pronto ad accogliere la terza delle 6 prove in programma, festeggiando al meglio il suo quinto anno di vita domenica 15 febbraio. «Quest’anno abbiamo deciso di trasformare la nostra ‘Teglio Sunset’ in una prova diurna, complice la chiusura degli impianti sciistici che ci consente di usufruire delle piste anche durante il giorno – esordisce il presidente del comitato organizzatore Simone Bertini – lo spettacolo del tramonto sarà sostituito, meteo permettendo, da un sole splendente che metterà in risalto tutta la bellezza delle nostre montagne».
Il tepore del sole sarà sicuramente un punto a favore in più per chiunque vorrà prendere parte alla manifestazione che mantiene inalterato il resto del format: terzo tempo con pizzoccheri rigorosamente scarrellati a mano con dj set a cura di Julian Duca per tutta la giornata. «Credo che uno dei punti di forza della Teglio Winter Run sia proprio l’attenzione a ciascun concorrente, ci teniamo che ognuno porti a casa un ricordo unico della nostra valle».
Non a caso, oltre alle famose tagliatelle di grano saraceno finali, a ciascun concorrente verrà fornito un ricco pacco gara con prodotti tipici del territorio, tra cui vino cantina nera, yogurt della Latteria di Chiuro, cupeta Dolciaria Valtellinese, pizzoccheri Molino Filippini e bresaola Salumificio Rigamonti. Per concludere un antivento tecnico griffato Teglio Winter Run. E per chi non si fosse ancora iscritto, c’è la possibilità di farlo fino a venerdì 13 febbraio o direttamente in loco sul campo gara.
Tornando alla competizione, anche il tracciato rimane invariato: 10 km per con 520 metri di dislivello disegnati tra i sentieri che circondano il comprensorio Alpe Teglio, affiancato dalla camminata non competitiva di 4 km aperta a tutti in memoria di Simone Valli, giovane tellino scomparso in un incidente in montagna. Spazio anche ai più piccoli con la Kids Run, per un evento che vuole essere davvero di e per tutti.
A cambiare, come preannunciato, è invece l’orario di partenza, che prevede lo start della gara regina alle 11 seguita 15’ più tardi dalla camminata. I bambini prenderanno invece il via alle 10 sull’anello disegnato nei pressi dello Chalet Baita del Sole, punto di partenza e di arrivo di tutte le competizioni.
Nella sola prova competitiva saranno al via oltre 250 concorrenti, pronti a darsi battaglia per la conquista del titolo italiano Skysnow.
Sicuramente tra i pretendenti al tricolore spicca il nome del giovane azzurro di corsa in montagna Lorenzo Rota Martir, sicuramente uno degli atleti di punta insieme al sempreverde Daniel Antonioli ed Emanuele Manzi, entrambi reduci da una vittoria nelle precedenti tappe del circuito. Occhi puntati anche sul local Alessandro Crippa e Francesco Lorenzi.
Al femminile confermate le presenze delle azzurre di corsa in montagna Anna Hofer -portacolori del Team Scarpa trionfatrice nelle due prove precedenti- e Benedetta Broggi, con Corinna Gherardi pronta a giocare il ruolo di outsider dopo i due podi conquistati nella SnowRun Resinelli e nella Sky Snow Schio. Ma a dar loro filo da torcere ci sarà la beniamina di casa Elisa Sortini, pronta a guadagnarsi un posto sul podio così come agguerrita sarà l’altoatesina Andrea Schweigkofler.
Numeri e livello che fanno ben intendere il valore di questa manifestazione, nata con l’idea di valorizzare il territorio di Prato Valentino, fiore all’occhiello del comune di Teglio, che anno dopo anno si sta prendendo il proprio spazio strizzando l’occhio al turismo sostenibile.
E se questa manifestazione è cresciuta a tal punto da essere stata riconfermata come evento tricolore è grazie anche al supporto del comune di Teglio, all’azienda Nortec e a tutti gli enti sostenitori. Da non dimenticare anche il contributo indispensabile di tutti i volontari – a partire dai soci del CAI di Teglio, che garantiscono sia l’assistenza lungo il percorso che l’allestimento del ristoro finale – allo Chalet Baita del Sole, che ogni volta mette a disposizione la sua struttura ed infine a tutti gli sponsor, senza i quali non sarebbe possibile garantire un pacco così ricco di prodotti.
Il circuito NORTEC Skysnow Running Cup si concluderà con il doppio appuntamento di Tarvisio, dove è atteso il gran finale il weekend del 13 e 14 marzo. Qui sono previste prova vertical e Classic, con la prima valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano SkySnow Vertical sulle ripide pendenze del Monte Lussari.
Fonte sportdimontagna