The R.U.N. 2010 fa tappa a Vigevano
La città lombarda ospita la settima tappa del circuito di running più famoso d’Italia
Vigevano, 14 luglio 2010 – Dopo la Scarpa d’Oro Half Marathon, che ogni anno trasforma la città in una piccola-grande capitale del running, Vigevano si prepara ad accogliere la settima tappa di THE R.U.N. by Powerade, il circuito di running organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il Comune di Vigevano, Atletica Vigevano e GMI Sport Events.
Presentata oggi presso il Comune di Vigevano l’unica tappa lombarda del circuito, alla presenza dell’Assessore allo Sport Brunella Avalle, il Presidente del CONI Provinciale Oscar Campari, il Presidente dell’Atletica Vigevano Gianni Merlo e Manuela Merlo (GMI Sport Events), insieme a Lorenzo De Salvo (Responsabile New Business RCS Sport) e Andrea Trabuio (Responsabile running RCS Sport).
La settima tappa si terrà a Vigevano domenica 12 settembre nella scenografica e rinascimentale Piazza Ducale, con partenza delle gare alle 9.30.
La città apre le porte al running già sabato 11 settembre: presso il Villaggio THE R.U.N. by Powerade, allestito in Piazza Ducale, dalle 14.00 alle 20.00 sarà possibile ritirare il pettorale e, per i ritardatari, iscriversi alle competizioni.
“Ospitare la settima tappa di THE R.U.N. by Powerade è per tutta la città motivo di orgoglio” ha dichiarato l’Assessore allo Sport Brunella Avalle. “E’ un evento di grande valore grazie al quale i partecipanti alle gare potranno visitare i luoghi più belli della nostra città”.
Il percorso vedrà impegnati gli atleti su un circuito di 3,2 km da percorrere tre volte, per un totale di 9,6 km circa; alla gara competitiva si affiancherà, come da tradizione, una non competitiva di 6,4 km, che porterà alla scoperta della città che negli anni ’50 è stata capitale della calzatura.
La tappa si snoda tra le più belle ed eleganti vie del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza Ducale, gioiello rinascimentale della città, e il suggestivo passaggio nel cortile del Castello Sforzesco e nella quattrocentesca Strada Coperta: un circuito altamente spettacolare ma estremamente tecnico e impegnativo, reso celebre negli anni da campioni olimpici come Sebastian Coe, Alberto Cova, Gelindo Bordin e Steve Ovett che hanno contribuito al successo della Scarpa d’Oro Half Marathon, come ricordato da Manuela Merlo (GMI Sport Events), organizzatrice locale dell’evento.
L’atmosfera sulla linea di partenza sarà ancora più appassionante per la sfida che gli otto personaggi del reality televisivo THE R.U.N., lanceranno ai partecipanti della tappa vigevanese: il più forte da battere è senza dubbio Beep-Beep, ma da non sottovalutare Wolfman che, con l’aiuto dell’allenatore, sta dando il meglio di sé. Anche al femminile sarà una sfida agguerrita, con Gazzella sempre pronta a dare del filo da torcere a Vogue.
Fino alle 13.00 animazione e intrattenimento per tutti gli atleti e gli appassionati di running giunti in piazza, per una domenica all’insegna dello sport e del divertimento.
Ad accompagnare il circuito, che si concluderà il 24 ottobre a Fidenza Village, un marchio prestigioso nel mondo dello sport, quello di Powerade. “Con l’obiettivo di diventare lo Sports Drink di riferimento di chi corre, Powerade ha scelto e promosso il primo circuito di running in Italia” ha dichiarato Cristina Santucci, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia. “Tutti i partecipanti saranno idratati da Powerade Isotonic Sports Drink, lo sports drink isotonico formulato per aiutare a recuperare i liquidi persi, a ritardare l’insorgere della fatica muscolare e a mantenere invariato il livello della propria performance. Nel nostro stand all’interno del Villaggio sarà possibile verificare il livello ottimale di idratazione durante la pratica sportiva: in altre parole, ciascuno potrà scoprire quanti liquidi ha bisogno di reintegrare a seconda dell’intensità e della durata della attività svolta.”
Alla gara a tappe si affiancano inoltre Reebok, in qualità di sponsor tecnico, Škoda in qualità di sponsor e auto ufficiale, Conad (fornitore ufficiale) e Runner’s World (media partner tecnico).
THE R.U.N. by Powerade – Tappa di Vigevano, Piazza Ducale domenica 12 settembre 2010, ore 8.00