The RUN: grande successo per la tappa di Pisa 2010
Pisa, 29 maggio 2010 – Comunicato Stampa – Grande successo per la terza tappa di THE R.U.N. by Powerade: a Pisa erano circa 1.000 i partecipanti sulla linea di partenza sul Lungarno Pacinotti e oltre 100 i bambini della Kids Run.Grazie a THE R.U.N. by Powerade, il circuito di running organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pisa e l’ASD Pisa Marathon, sport e divertimento per tutti in Piazza Carrara dalle 15.00 fino al termine della giornata.
“Siamo onorati di aver ospitato per il secondo anno quello che si contraddistingue come uno degli appuntamenti di primo piano nel calendario degli eventi sportivi del 2010” ha dichiarato Salvatore Sanzo, assessore allo sport e al turismo della provincia di Pisa. “Siamo consapevoli che lo sport è diventato lo scopo stesso della vacanza e del turismo: il mio obiettivo è proprio quello di creare un mix tra sport, arte, cultura e natura, per dare visibilità all’intero territorio provinciale”.
Il percorso scorrevole e scenografico ha attraversato i punti più caratteristici della città: Piazza dei Miracoli, costeggiando il Duomo e la Torre Pendente, il borgo vecchio, Piazza dei Cavalieri e i suggestivi lungarni.
Nella prova competitiva di 10 km, partita alle 20.00, a tagliare per primo il traguardo in volata è stato il 25enne Khalid Ghallab (Gruppo Città di Genova) con il tempo di 32’26”, seguito da Salah El Ghizlany (G.S. Il Fiorino – 32’33”) vincitore dell’edizione 2009 e da El Mostafa Rachhi (ACSI Campidoglio Palatino – 32’36”).
Nella categoria femminile si è imposta per il secondo anno Laura Balzani (Team Cellfood) con il tempo di 38’32”; al secondo posto Paola Sanna(Assosport Associazione Sportiva – 38’34”) e sul terzo gradino del podio Ilaria Bianchi (Team Cellfood – 38’43”).
Tra i protagonisti del reality mancava il favorito Beep-Beep: il primo del gruppo a tagliare il traguardo è stato Wolfman, seguito da Spritz. “Siamo diventati un gruppo davvero affiatato” ha commentato Jetlag. “Questa è per me un’avventura davvero speciale: mi piace correre e mi sono messo in gioco”.
Al Villaggio THE R.U.N. By Powerade divertimento e animazione presso gli stand degli sponsor e giochi dedicati ai bambini, che emozionati hanno partecipato numerosi alla Kids Run, corsa pensata appositamente per loro.
Allo sponsor principale Powerade, si sono affiancati Reebok, in qualità di sponsor tecnico, Škoda in qualità di sponsor e auto ufficiale e BIC (partner kids run). Hanno sostenuto inoltre la manifestazione K2 (media partner), Runner’s World (media partner tecnico) e Corriere Fiorentino (media partner).
CLASSIFICA MASCHILE
1. GHALLAB Khalid – Gruppo Città di Genova, 32’26”
2. EL GHIZLANY Salah – G.S. Il Fiorino, 32’33”
3. RACHHI El Mostafa – ACSI Campidoglio Palatino, 32’36”
4. DAS CHAGAS Rodrigues, 32’47”
5. DOTTI Fausto – Atl. Arci Favaro, 32’53”
CLASSIFICA FEMMINILE
1. BALDANZI Laura – Team Cellfood, 38’32”
2. SANNA Paola – Assosport Ass. Sportiva, 38’43”
3. BIANCHI Ilaria – Team Cellfood, 38’43”
4. CARLI Cristina – 40’05”
5. JACCHERI Elena – ASD La Galla Pontedera Atl., 40’35”
CLASSIFICA PARTECIPANTI DEL REALITY
1. SANTOPOLO Francesco – 37’46
2. LUPPARI Daniele – 41’33”
3. CHIONNA Davide – 41’43”
4. VINCI Silvia – 42’04”
5. ZAMARONI Elisabetta Gaia – 47’40”
6. SEMPRINI Martina – 50’05”
7. ARCAINI DA SILVA Riccardo T. – 53’58”