Torna la Cinque Mulini con grandi novità
Ritorna la Cinque Mulini, la più classica delle campestri, che domenica 6 febbraio 2011 si svolgerà come da tradizione a San Vittore Olona (MI).
Novità assoluta sarà la “CINQUE MULINI OPEN”, gara esclusiva a numero chiuso che sarà rivolta a tutti coloro che vorranno cimentarsi sull’affascinante tracciato dei mulini. Saranno 6 i chilometri in programma, tre giri che vedranno i corridori darsi battaglia sul percorso che ha fatto la storia delle campestri mondiali.
Un’occasione da non perdere per tutti i runners, senza distinzione di sorta dai più giovani agli amatori, che vogliono essere protagonisti di una gara speciale, pensata e ideata appositamente per consegnare ai fortunati appassionati che si iscriveranno in tempo utile il privilegio di far parte di una competizione unica nel suo genere.
A dare prestigio alla Cinque Mulini 2011, la 48° edizione della Coppa Campioni a squadre di Cross Country, che si terrà domenica 6 Febbraio in occasione della 79^ edizione della Cinque Mulini. La prestigiosa sede della tradizionale campestre ospiterà per la prima volta l’appuntamento europeo, in cui vedremo le migliori squadre del continente battersi per il titolo correndo attraverso i famosi mulini Cozzi e Meraviglia.
Questo spettacolare percorso consentirà a tutti gli atleti di cimentarsi in una gara emozionante, che con i suoi 79 anni di storia costituisce la tradizione del cross italiano e mondiale. Gli atleti provenienti da tutti i paesi d’Europa avranno il privilegio di mettersi alla prova sul mitico tracciato dei mulini che ha visto protagonisti moltissimi campioni olimpici e mondiali.
A San Vittore Olona saranno in programma le due gare riservate alla categoria Juniores e le prove femminile e maschile per la categoria dei Senior. Riusciranno le compagini italiane a migliorarsi dopo lo splendido secondo posto di Bilbao 2010 delle Fiamme Gialle in campo maschile e la terza piazza della formazione dell’Esercito in quello femminile?
L’edizione 2011 della Cinque Mulini avrà anche l’onore di ospitare il Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco, che hanno voluto fortemente questo abbinamento con la regina delle campestri.
Sabato 5, come di consueto, oltre alla Cinque Mulini Studentesca, spazio alle gare riservate agli studenti con la dispute della Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Scenderanno a San Vittore Olona le prime due squadre classificate maschili e le prime due femminili per ognuna delle 12 Province Lombarde, sia per le Scuole Medie che per il biennio delle Scuole Superiori.
Gli studenti vincitori potranno di conseguenza accedere alle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
In totale si daranno battaglia sul fascinoso percorso che la Cinque Mulini propone oltre 50 squadre per un totale di quasi 1000 ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
I primi tre classificati delle quattro categorie in gara (Medie maschile, Medie femminile, Superiori maschile e Superiori femminile) potranno vincere un soggiorno di una settimana al centro sportivo Fiamme Gialle vicino Roma .
Un impegno non indifferente quello che lo staff dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, supportato per l’occasione dalle Fiamme Gialle, si appresta ad affrontare per rendere questa manifestazione sempre più esclusiva.
Fonte: comunicato stampa