Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical: dal 6 agosto si corre solo con il Green Pass

Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical: dal 6 agosto si corre solo con il Green Pass


Dopo la lunga pausa ripartono i circuiti Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical. Archiviate le gare inaugurali di Quart (QuarTrail des Alpages) e Valtournenche (Vertical Finestra di Cignana), rimangono otto prove da disputare, quattro di vertical, tre di trail, oltre al Finish Tour di fine stagione che unirà le due discipline.

La situazione sanitaria in continua evoluzione e il recente Decreto Legge, dello scorso 23 luglio, impongono nuove regole per poter partecipare anche alle competizioni sportive del Tour Trail. Dal 6 agosto 2021 l’iscrizione a una delle prove Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dai trailer in possesso di Green Pass, come previsto dal Decreto Legge che per gli eventi e le competizioni sportive richiede “certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi), o ancora l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)”.

Non rientrerà nelle nuove disposizioni il Vertical Courmayeur Mont Blanc che si svolgerà il 30 e il 31 luglio a Courmayeur. Nel cuore del Monte Bianco saranno due le prove valide per il circuito Défi: la 11 chilometri (2.200 metri D+) che dal centro paese porterà fino a Punta Helbronner e la 7 chilometri (900 metri D+) fino al Pavillon.
Il 28 agosto ripartirà invece il Tour Trail della Valle d’Aosta con la seconda prova in programma a Saint-Oyen. Ritorna l’Ultramarathon du Fallère con una 39 chilometri (2.700 metri D+) e una 61 chilometri (5.000 metri D+) che varranno rispettivamente 2 e 3 punti ITRA. La prova corta potrà essere ancora più… corta e divertente grazie alla formula a staffetta (3 concorrenti con cambi ai rifugi Chaligne e Mont Fallère) messa a punto dagli organizzatori de Lo Contrebandje. Tra pochissimi giorni scadranno le tariffe agevolate. Fino al 31 luglio verrà applicata la quota di 55 euro per la 61 chilometri, 35 euro per la 39 chilometri individuale e 75 euro per la staffetta. Riduzione di 5 euro per tutti i tesserati all’Ente CSEN.

Intanto il Tour Trail Valle d’Aosta e il Défi Vertical hanno un nuovo partner. Oltre a Grivel, Technos Medica e Top Italia Radio, presenti da sempre, si è affiancato da poco anche Cva Energie, un’altra azienda che crede nei circuiti regionali e che guarda lontano, a un futuro sempre più sostenibile.

Fonte Acmediapress

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.