Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Orienteering  / Tove Alexandersson con la maglia del Team PWT Italia ai Campionati Italiani di Orienteering Sprint e Sprint Relay

Tove Alexandersson con la maglia del Team PWT Italia ai Campionati Italiani di Orienteering Sprint e Sprint Relay


È senza dubbio la più forte orientista al mondo, il cui palmares stellare comprende 19 ori mondiali e 9 Coppe del Mondo nella corsa orientamento, a cui si aggiungono 10 ori nello sci orientamento.

Ma Tove Alexandersson ha saputo raggiungere incredibili traguardi anche nello skysnow, nello skyrunning, nel trail running, che le ha portato la sua 37esima medaglia mondiale agli ultimi Campionati Short in Spagna, e nello scialpinismo, a cui si è dedicata dal 2019, dove sta puntando alla qualificazione per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con la Nazionale svedese.

Ora l’atleta 33enne ha raggiunto la penisola per allenarsi e con l’occasione scenderà in campo ai Campionati Italiani di Orienteering Sprint e Sprint Relay, che si terranno il 18 e 19 ottobre a Chioggia e Mirano, con i colori del PWT Italia. “Sarà divertente gareggiare su distanza sprint nel vostro Paese – dichiara Tove AlexanderssonPer me è importante continuare ad allenarmi durante l’inverno nella corsa orientamento”.

Siamo onorati che Tove abbia scelto di indossare la maglia del PWT Italia – afferma il Team Manager Gabriele VialeLa sua partecipazione, insieme a quella del collega Max Österberg, nasce nell’ambito di una collaborazione pluriennale avviata dal nostro team, tra i più premiati con 33 titoli tricolore conquistati, con la Nazionale svedese di orienteering, presente anche al recente Memorial Debertolis in Sardegna, tra Pula e Alghero. Anche se gli scandinavi non potranno, ovviamente, concorrere in Veneto ai titoli in palio, per i nostri ragazzi sarà un’ulteriore opportunità di confronto e di crescita verso performance di sempre più alto livello”.

LE FORMAZIONI IN COMPETIZIONE

Il PWT Italia schiererà ben quattro formazioni: le staffette, che per il primo anno coinvolgeranno quattro orientisti per altrettante frazioni, ad eccezione della categoria under 20, saranno composte da Caterina Dallera, Sebastian Inderst, Marco Di Stefano e Jessica Lucchetta; Annarita Scalzotto, Giorgio Tonda, Fabio Amadesi e Guenda Zaffanella; Tove Alexandersson, Max Österberg, Lukas Patscheider e Giulia Dissette; Celeste Pretto, Francesco Scalzotto e Sofia Dell’Orto (under 20).

I ragazzi di Gabriele Viale hanno potuto contare sul supporto di Svetlana Mironova, ex campionessa del mondo long distance e ora allenatrice di professione, che da un anno collabora con la squadra in qualità di preparatrice tecnica.

Fonte PWT Italia

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.