Trail degli Altipiani
Le ‘alte terre’ della Val Gandino e di Clusone unite da un filo rosso che tocca i paesi, le cime e i rifugi. Un percorso ‘breve’ di 31 km e 1700 m di dislivello positivo e un ‘lungo’ di 61 km e 3400 metri up con cima Coppi sul pizzo Formico. Il Trail degli Altipiani, alla seconda edizione, ha richiamato complessivamente 570 atleti. La prova di long distance è stata vinta da Fabio Di Giacomo e, al femminile, da Melissa Paganelli, che è andata a bissare il risultato dello scorso anno. Nella corta successo di Alessandro Noris e Giulia Zanotti.
TRAIL DEGLI ALTIPIANI 61 KM
Combattuta la gara maschile, dove fino al km 25 erano in testa Matteo Longhi e Fabio Di Giacomo. Attardati di una decina di minuti inseguivano Fabio Bonfanti e Carlo Salvetti. Nella discesa verso Clusone, Salvetti ha rotto gli indugi lasciandosi dietro Bonfanti (giornata no per il vincitore della prima edizione) e andando a raggiungere i due battistrada. Si formava così, nel tratto pianeggiate, un terzetto al comando. La situazione si modificava ancora lungo la salita di 10 km.
Salvetti ha accelerato di nuovo, portandosi davanti – questa volta da solo – per 8 km. Negli ultimi due km di salita, culminanti in vetta al pizzo Formico, si è fatto sotto Fabio Di Giacomo, che ha raggiunto per primo il gpm. In discesa Salvetti ha recuperato il distacco ma Di Giacomo ha forzato l’andatura. Al rifugio Parafulmine il varesino era solo al comando, con Salvetti che inseguiva a 5 minuti.
Nella lunga discesa verso il traguardo posto nel centro di Casnigo, Fabio Di Giacomo (Eolo Team) non ha mai rallentato ed è andato a cogliere la vittoria con il crono finale di 6h01’10”. Carlo Salvetti (Erock Team) ha concluso in seconda posizione con il finish time di 6h06’45”. Matteo Longhi (Gav Vertova), pur arretrato e passato a un certo punto in quarta posizione, non ha mai mollato, guadagnandosi così il terzo posto di giornata in 6h21’25”. Nella top ten Stefano Radaelli, Luca Picinali, Giuseppe Biava, Stefano Aquilini, Denny Epis, Loris Bonzi e Mirko Grassi. Resiste il record di Bonfanti: 6h00’05”.
La favorita per la gara femminile era lei: Melissa Paganelli (team Scott | Atl. Castel Rozzone). Replicando il successo ottenuto lo scorso anno, la boxeur volante non ha deluso i pronostici. Nonostante una storta che l’ha fatta soffrire negli ultimi 10 km, ha migliorato di oltre 22 minuti il suo tempo del 2017. 7h26’29” il nuovo tempo da battere nelle donne. Seconda Beatriz Pella Liliana (Fo’ di Pe) in 8h43’38” e terza Chiara Berera (Carvico Skyrunning) in 8h55’29”.
Curiosità. Anche Oliviero Bosatelli ha corso il Trail degli Altipiani, ma fuori gara, essendo partito un’ora dopo il via ufficiale per motivi di lavoro. Il capitano dell’Erock Team ha finito il giro in 6h15′. Un modo, il suo, per essere comunque presente alla gara di casa.
TRAIL DEGLI ALTIPIANI 31 KM
Ad imporsi nella 31 chilometri è stato Alessandro Noris, il bergamasco di Gandino che lo scorso anno si piazzò in seconda posizione al termine di una bella sfida con Paolo Poli. Noris, portacolori del Gav Vertova, ha tagliato il traguardo presso l’oratorio di Casnigo stoppando le lancette su 2h39’31”. Il podio è stato completato da Luca Rota (Valetudo Serim) e Giambattista Micheli (Carvico Skyrunning), mano nella mano entrambi con il tempo di 2h48’38”. Nella top ten Luca Coffetti, Alex Lanfranchi, Giacomo Gusmini, Manuel Carrara, Carlo Picchi, Diego Cortinovis ed Emanuele Magli.
In rosa il successo è arriso a Giulia Zanotti, una vittoria giunta un po’ a sorpresa quella dell’atleta di casa (è di Casnigo), che corre solamente da un anno ed è stata capace di migliorare di oltre 18 minuti il record femminile. Vittoria un po’ a sorpresa ma solo per quanti ancora non la conoscono. Giulia, che ha concluso la gara in 3h21’33”, è una cestista che gioca nel Mariano Comense in serie B e che solo dal 2018 sta pensando più seriamente alla corsa a piedi. Anche se, da sempre, «la cosa che aspetto di più ogni settimana è la domenica per andare in montagna. Prima solo per camminare, adesso mi interessano le gare», dice la casnighese che quest’anno ha già portato a casa un secondo posto alla Tre Santi Trail e un terzo alla Valzurio Trail.
In seconda posizione troviamo Federica Giudici (Gan Nembro), finish time 3h25’32”, e al terzo posto Maria Eugenia Rossi (Valetudo Serim) in 3h27’11”. A seguire Lara Birolini (la vincitrice uscente), Milena Pirola, Romina Pellegrinelli, Samantha Imberti, Simona Pievani, Nadia Panna, Pamela Abbruscato.
L’evento è stato mandato in scena dallo Sci Club Valgandino e a capo del comitato organizzatore c’è Paolo Rinaldi: Siamo felicissimi della grande partecipazione. Ci ha stupito favorevolmente la crescita del numero di concorrenti nella lunga, addirittura 250. Ringrazio infinitamente i 200 collaboratori, gli sponsor che credono in noi e senza i quali non faremmo nulla, e per finire gli enti che ci appoggiano, il comune, l’oratorio e tutti quanti. Arrivederci al 2019.
Fonte u.s. Trail degli Altipiani