Trail della Barbera: a Mongardino Dematteis e Ghelfi vincono sui 16km, Quaglia e Meleca inaugurano i 25km
La seconda edizione del Trail della Barbera è stata un successone per tanti motivi, ma partiamo dall’inizio.
L’atletica Asti 2.2 in collaborazione con il Comune di Mongardino (AT) ha messo in scena sabato 5 ottobre il secondo episodio di una lunga serie, guidati dal sindaco in prima persona Fausto Gulino, Paolo Chiusano ed Edoardo Marchisio tre amici appassionati di trail running e un folto gruppo di volontari che hanno lavorato all’unisono senza sosta dando vita ad una macchina organizzatrice perfetta.
Alle 15.00 dal piazzale della chiesa hanno preso il via con partenza unica le due gare: la 16km con 600m di dislivello e la 25km con 1000m. I due percorsi presentavano caratteristiche simili, con strappi impegnativi e discese insidiose nei tratti boschivi, alternati a tratti panoramici sui crinali coltivati a vite con possibilità di rifiatare e godere dello spettacolo delle colline dipinte dei colori autunnali.
Il tanto tifo sul percorso ha entusiasmato gli atleti che hanno apprezzato tantissimo le caratteristiche del tracciato definendolo un mix perfetto, sottolineando anche l’accuratezza della tracciatura e i tanti volontari sul percorso ad indicare la via laddove potevano sorgere problematiche.
Il trail di 16 km, percorso Classic, è stata vinta al maschile dal fuoriclasse di Rore, campione Europeo di corsa in montagna nel 2015, Martin Dematteis (Sportification/Adidas Terrex) con il tempo di 1h05’09”, molto vicino al tempo record di Luca Merli del 2023. Il terreno più fangoso e pesante rispetto all’anno passato ha reso più difficile l’impresa per Martin che sicuramente ci riproverà! Seconda piazza per Fabio Griglio atletica Saluzzo, terzo Guglielmetti Francesco Fulgor Prato Sesia.
Al femminile a lasciare tutti a bocca aperta è stata l’azzurra Francesca Ghelfi, Podistica Valle Varaita, che taglia il traguardo in quarta posizione assoluta con il crono stratosferico di 1h12’26” quasi tre minuti meglio rispetto al record della Muthoni del 2023. Seconda Mira Alessia della Polisportiva Novatletica Chieri, a chiudere il podio Abrate Celeste, Podistica Caramagna.
Sul trail di 25 km percorso Superiore, la novità di quest’anno, si impone Giovanni Quaglia. L’atleta della Podistica Valle Varaita conduce una gara di testa fin dal primo metro imponendo un ritmo insostenibile per gli altri atleti che lo porta a tagliare il traguardo in 1h54’21”. Secondo posto per Davide Cuttica, Runcard e terzo gradino del podio per Corrado Ramorino Gruppo Città di Genova.
Al femminile prova maiuscola per una strepitosa Sonia Meleca, Valsusa Running Team che taglia il traguardo con emozione in 2h14’14”. Poco più indietro arriva Iris Baretto Atletica Saluzzo seconda e terza Elisa Almondo, ASD Dragonero.
Le gare di contorno per i bambini hanno animato il centro di Mongardino nell’attesa degli atleti delle due gare mentre la camminata ludico motoria ha portato i camminatori a scoprire gli scorci più panoramici del Comune.
La festa si è protratta con ricche premiazioni assolute e di categoria, le delizie culinarie proposte dalla Proloco di Mongardino, l’ottimo vino dei Produttori Mongardinesi e l’intrattenimento musicale di Radio Vega che ha anche trasmesso l’evento in diretta live per tutto il giorno.
Ci riteniamo molto soddisfatti in termini di numeri perché siamo riusciti a raddoppiare quanto fatto lo scorso anno, la macchina organizzatrice ben collaudata ci ha permesso di fare un salto di qualità e perché no magari di fare un ulteriore passo in avanti nel 2025. Penso sia chiaro il messaggio che vogliamo trasmettere con questa manifestazione, la voglia di far conoscere e valorizzare un territorio bellissimo pieno di ricchezze paesaggistiche, culturali e produttive, di creare negli anni una di quelle classiche d’autunno a cui non si può dir di no.
Quest’anno c’è stata una forte partecipazione delle attività locali che hanno contribuito alla realizzazione di tutto questo, un grazie va a tutti i volontari, ai ragazzi della giunta e al gruppo di amici biker “i Ciaparat” che si spendono fino all’ultimo nella manutenzione dei sentieri sui quali corriamo e non solo. Ringraziamo non ultimi tutti i partecipanti che ci hanno dato fiducia e li aspettiamo a braccia aperte al Trail della Barbera 2025.
Fonte Organizzazione