Trail della Barbera: sabato 4 ottobre a Mongardino (AT) il Campionato Piemontese di Trail Corto

Non c’è 2 senza 3, e per la terza edizione del Trail della Barbera, a Mongardino, a pochi chilometri da Asti, hanno fatto le cose in grande. Sulle colline dove i vigneti iniziano a colorarsi di giallo e rosso, gli organizzatori hanno ideato un percorso, anzi 2, che non hanno nulla da invidiare ai ben più rinomati trail delle zone alpine. Le montagne da qui si vedono sullo sfondo, ma per primeggiare bisogna essere dei grandi protagonisti della corsa in montagna. Basta guardare l’albo d’oro delle precedenti edizioni: Luca Merli, la keniana Muthoni, Martin Dematteis, Francesca Ghelfi, Giovanni Quaglia e Sonia Meleca.
Abbiamo sentito uno degli organizzatori, Edoardo Marchisio, che ci presenta così il Trail della Barbera: “La gara andrà in scena sabato 4 ottobre con partenza alle 15.00. Partenza unica dal centro del paese, subito a seguire partirà la camminata aperta a tutti.
Le distanze proposte quest’anno sono quelle ormai assodate la “Barbera Classic” di 16 km con 600m di dislivello positivo e la “Barbera Superiore” 25km con 1000m di dislivello, percorso inedito lo scorso anno, molto apprezzato dai concorrenti.
Entrambi i percorsi si contraddistinguono per la varietà: tratti molto scorrevoli si alternano ad altri più tecnici su adrenalinici single track nei boschi. Non mancheranno i passaggi nei vigneti tra i filari di Barbera con magnifici scorci panoramici su tutto il circondario.
La grande chicca di quest’anno è la 25 km “Barbera Superiore” che sarà prova di campionato Regionale di Trail Corto FIDAL individuale e di società.
A tal proposito ci sarà un forte richiamo di atleti da tutto il territorio regionale e non solo con numeri di partecipanti in forte crescita rispetto alle edizioni passate.
Pronosticare i papabili favoriti risulta difficile in quanto potranno essere in molti a contendersi la vittoria. I protagonisti delle edizioni passate sono pronti a riconfermarsi ma ci sarà sicuramente chi darà loro del filo da torcere, la battaglia per il titolo è apertissima.
Dopo la partenza delle gare competitive alle ore 15.00 partirà la cammina tra le vigne di circa 7 km e le gare di contorno per i bambini in centro paese.
Seguirà una grande festa post gara con il pasto offerto dalla Pro Loco di Mongardino e il vino dei produttori Mongardinesi con l’accompagnamento musicale di Radio Vega e la diretta radiofonica della gara. Sarà allestita anche un area Expo con tanti produttori locali ad accompagnare le ricche premiazioni.”
A sabato per la cronaca su www.runningpassion.it




