Trail della Barbera: sabato 5 ottobre si corre a Mongardino la seconda edizione
L’Atletica Asti 2.2 in collaborazione con il Comune di Mongardino sotto la guida di tre amici e appassionati di trailrunning Fausto Gulino neo sindaco, Paolo Chiusano ed Edoardo Marchisio organizzano Sabato 5 Ottobre 2024 la seconda edizione del Trail della Barbera a Mongardino in Provincia di Asti.
Dopo il successo della prima edizione che dal punto di vista organizzativo è stata gestita sopra ogni aspettativa abbiamo deciso di rilanciare con una proposta ancor più ampia. Quest’anno infatti oltre al percorso Classic di 16 km con 600 di dislivello, il medesimo dello scorso anno, ci sarà anche il Barbera Superiore, la distanza più lunga, 25 km con circa 1000m di dislivello, per i più impavidi. Un percorso che si preannuncia spettacolare con passaggi panoramici sui crinali coltivati a vite (Barbera per l’appunto) dipinti dei colori dell’autunno. Non mancheranno le insidie, aspre salite su single track nei boschi si alternano a rapide discese talvolta tecniche. Da non sottovalutare nemmeno il dislivello che accumulato su numerosi sali scendi può essere letale per le gambe. Lo scorso anno la 16 km ha visto il successo al maschile dell’azzurro di corsa in montagna Luca Merli e al femminile della fortissima atleta keniota Joyce Muthoni Njeru vincitrice di ben tre coppe del mondo WMRA. Quest’anno il livello tecnico dei partenti non sarà da meno con atleti del calibro dell’azzurra Francesca Ghelfi (podistica valle varaita) e del fuoriclasse piemontese Martin Dematteis (Sportification), che proveranno a battere i record della manifestazione. In palio un ricco premio per chi riuscirà in questo ambizioso traguardo.
Il Trail della Barbera non è solo una gara ma una grande festa, un evento volto a coinvolgere e valorizzare tutto il territorio, dai produttori alle piccole imprese locali che numerose hanno scelto di sostenerci in questo progetto. Saranno infatti coinvolte tutte le aziende vitivinicole del territorio che ci allieteranno a fine gara con i loro vini, la Proloco di Mongardino che proporrà numerosi piatti tipici e tante altre professionalità, dai massaggiatori ai produttori di formaggi. La serata proseguirà con le premiazioni e l’accompagnamento musicale di Radio Vega. Insomma sarà una grande festa e faremo di tutto per rendere indimenticabile questa giornata.
Fonte organizzazione