Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Trail della Lana: sbrogliano la matassa Luca Arrigoni e Samantha Galassi

Trail della Lana: sbrogliano la matassa Luca Arrigoni e Samantha Galassi


Peia Valgandino (Bergamo) domenica 27 agosto. Venti chilometri per un dislivello positivo di 1100 metri con i suggestivi passaggi sulla mulattiera di origine medioevale della lana; questo atavico collegamento di transito serviva la laboriosa Valgandino, dove venivano confezionati prodotti di abbigliamento con la lana, e i mercati della val Cavallina, valle Camonica e persino i mercati del nord Europa. La gara laniera organizzata dallo sci club di Peia con la collaborazione dell’omonimo comune ha come punto più alto di gara il gpm del monte Sparavera a quota 1336 metri sul livello del mare. Dopo la calura dei giorni precedenti questo evento podistico laniero è stato graziato da una salutare pioggia che ha accompagnato i runner nella loro corsa verso il traguardo.

Il primo ad arrivare al traguardo del Trail della Lana è stato il vice campione del mondo master di ultra skymarathon l’aquila Pegarun Luca Arrigoni con il tempo di 1h40’04” argento e bronzo a due compagni di società Pegarun di Arrigoni il vincitore della prima edizione Poli Paolo 1h40’39” e il campione della corsa in montagna Terzi Cristian 1h41’00”.

Il trail rosa è stato conquistato da Samantha Galassi in 2h04’45” società La Recastello Radici Group seconda la compagna di team Tiraboschi Laura in 2h08’24” e terza Mantovanelli Greta in 2h12’41” team G. Alpinistico Vertovese.

Fonte Giorgio Pesenti – Pegarun

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.