Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Trail delle Malghe: a Forni di Sopra vincono Michele Sulli e Martina De Silvestro

Trail delle Malghe: a Forni di Sopra vincono Michele Sulli e Martina De Silvestro


Si è conclusa domenica 13 ottobre la prima edizione di “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.

A Forni di Sopra (Udine) si è disputata l’ottava edizione del Trail delle Malghe, evento a cura del Gruppo sportivo Stella Alpina. La manifestazione, con partenza e arrivo in via Vittorio Veneto, proponeva un tracciato di 16 chilometri (1.200 i metri di dislivello) che si snodava toccando le principali malghe principali del territorio comunale di Forni di Sopra: Malga Tragonia (1.760 metri di quota), Malga Tartoi (1.711 metri) e Malga Varmost (1.750 metri) riproponendo lo storico collegamento tra le strutture alpestri.

Il più veloce è stato il friulano, appartenente al Team Aldo Moro Nortec, Michele Sulli che si è imposto con grande autorevolezza, portando a termine la propria fatica con il tempo di 1h32’52”. In seconda posizione il cadorino Martin Mina, staccato di 3’20”. A completare il podio il “padrone di casa” Denis Nuekomm (Gs Stella Alpina), terzo con un ritardo di 3’22”3 dal vincitore. Nella top five anche Luca Stefanutti e Marco Buttazzoni.

Tra le donne, successo per la bellunese Martina De Silvestro: 1h49’54” il tempo impiegato dalla ragazza di Padola di Comelico Superiore che ha preceduto due atlete dell’Atletica Brugnera Friulintagli, Ilaria Bruno (staccata di 4’25”) e Greta Bruno (+ 16’02”). Al quarto e quinto posto Marta Bortuzzo e Lara Kocjancic.

Contestualmente, si è disputata anche una manifestazione ludico motoria sulla distanza di 8 chilometri e con un dislivello positivo di 350 metri. Complessivamente, sono stati oltre duecento i partecipanti.

Come detto, il Trail delle Malghe costituiva l’ultimo appuntamento del Grand Slam. Le classifiche del circuito verranno ufficializzate nei prossimi giorni mentre le premiazioni avranno luogo nelle prossime settimane.

Fonte Ti-Comunicazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.