Trail di Portofino 2010 : attesi 1.500 podisti
La carica dei millecinquecento. Tanti sono i podisti e, fra di essi, gli specialisti di livello mondiale, che domenica 7 novembre prenderanno parte, a Santa Margherita Ligure (Ge) e dintorni, a “Sentieri di fraternità sul Monte di Portofino”, che ha come culmine agonistico il terzo trail.
Ma la giornata sportiva sarà ricchissima di avvenimenti. “Le iscrizioni continuano a ritmo serrato- comunica soddisfatto Nicola Fenelli, organizzatore dell’Atletica Rapallo nella conferenza stampa tenutasi i presso il comune di “Santa”- da tutta Italia. Ricordo che, in contemporanea, si organizzeranno la “Più bella”. Camminata non competitiva sullo stesso circuito del trail (22 chilometri) e la “Marcia Arcobaleno”, con due percorsi a scelta (4 o 12 chilometri, in maniera da far partecipare anche i più giovani”. Il trail avrà protagonisti di assoluto valore in due atleti liguri la cui storia è da raccontare: sono Pablo Barnes e Virginia Oliveri, marito e moglie nella vita di tutti i giorni, italo argentini dell’Atletica Varazze. Se Pablo vanta piazzamenti in tutti i trail e ultramaratone che ormai affollano il calendario nazionale e internazionale, Virginia ha vestito la maglia azzurra ai mondiali di Cento Chilometri. E sarà in gara anche un fenomeno come Cecilia Mora, di Borgomanero (Novara), campionessa uscente, che qualche mese fa ha vinto i mondiali di skyrunning e, non dimentichiamolo, è campionessa uscente. Ma all’ultimo momento si dovrebbero aggiungere altre e qualificate iscrizioni, come ad esempio la chiavarese Francesca Gualco dei Maratoneti Tigullio.
Ma il motivo agonistico non finisce qui: “E’ importante la valorizzazione del Monte di Portofino in un momento di bassa stagione- dice Francesco Olivari dell’Ente Parco, partner della kermesse- è la riscoperta di un habitat unico nel suo genere. Sulle scogliere vegetano palme nane tipiche del continente africano, nei canaloni freddi e umidi specie alpine come la genzianella. I sentieri servono anche a ammirare questo. L’Africa incontra la Liguria sul Monte”. E L’Africa incontra la Liguria anche sotto un altro aspetto: i proventi della manifestazione andranno a progetti per la costruzione di ospedali e strutture in Tanzania, organizzati dall’associazione “Umanità Nuova” della rapallese Teresa Scialò, affine al movimento dei Focolarini. Laggiù, in quella Valle del Rift che ha dato e continua a dare i natali, tra l’altro, a grandi mezzofondisti . Domenica 7 novembre i podisti correranno anche per questo.Non mancheranno premi e riconoscimenti per i migliori classificati.
Per le iscrizioni c’è tempo fino alle 12 di sabato 6 novembre (informazioni ai numeri telefonici 0185283412 o 339501569. Sito: www.marciarcobaleno.it, info@marciarcobaleno.it