Trail Forca di Presta – Castelluccio di Norcia (PG)
Grande giornata di sport e natura in uno scenario spettacolare della bellissima località Forca di Presta ai piedi del monte Vettore, sottosante alla piana di Castelluccio di Norcia al confine tra Marche e Umbria, nel Parco dei monti Sibillini.
Organizzata nei minimi particolari dall’ANA, associazione nazionale alpini sez. marche, si è corsa una delle gare trail più vecchie del centro Italia, giunta alla 38°edizione sulla distanza di km 19,700.
Su terreno misto sterrato e asfalto, ma a tratti con discese insidiose e tecniche, e un caldo estivo si sono presentati al via circa 300 concorrenti provenienti da tutta Italia.
Gli Abruzzesi hanno dominato con i primi posti della classifica assoluta maschile. Infatti la gara è stata vinta dal forte specialista trail Garfagnini Antonio (team tecnica Scanno AQ), tallonato da un sorprendente Camillo Campitelli (Orecchiella Garfagnana ) alla prima esperienza nel trail, anche se espertissimo di gare in montagna del campionato fidal, terzo Carmine Campitelli (play run Ortona), fratello di Camillo, che dopo aver perso terreno per un problema alla caviglia, recuperava la terza piazza.
In campo femminile dominio dell’esperta e forte atleta marchigiana Carlini Alessandra (avis Ascoli marathon) che precedeva l’abruzzese Buzzelli Lorella (Fidas Pescara), terza Angelelli Lucia (atl. Monte mario).
Dopo la gara pasta party e rilassamento generale sui prati con il sottofondo emozionante del coro degli Alpini giunti da varie località montane d’Italia , e alle 14.30 premiazioni sotto il sole nel rifugio A.N.A. di Forca di Presta, che concludeva una giornata piacevole e salutare