Trail del Viandante sotto il diluvio per la seconda edizione
Numeri da capogiro per il secondo Trail del Viandante. Tre gare, tre diverse partenze, 11 comuni, 2 province, 200 volontari, oltre 30 associazioni per un unico grande spettacolo griffato Santi Nuova Olonio. Partenza di prima mattina ad Abbadia Lariana per i 237 eroi della gara principe da 49km (2730m up), un’ora più tardi è stata la volta dei 537 della 25km (1370 up). Alle 10 la carica dei numerosissimi giovani, delle famiglie con figli al seguitO che hanno sfidato pioggia battente freddo e fango per vivere in prima persona questa spettacolare domenica di sport.
49KM – Pioggia, vento, fango, un tracciato duro e muscolare non hanno messo in crisi un super Christian Pizzatti che, dopo avere stravinto la gara 2014 sui 25km, ha alzato l’asticella e vinto questa nuova scommessa. Per lui una prova tutta al comando e primo posto meritato dinnanzi alla famiglia intera che lo attendeva impaziente al traguardo. Con la voce tagliata dall’emozione ha dichiarato: «Questa vittoria va a loro che mi sopportano e supportano. A loro che capiscono tutti i sacrifici che faccio. Sono felicissimo, emozionato e contento di essere qui». Per il portacolori del Team Valtellina finish time di 4h51’36” che gli ha permesso di tenere dietro la stella del PT Skyrunning Fabio Congiu 5h03’39” e il mandellese azzurro di specialità Massimo Tagliaferri – 5h09’48”-. Nelle posizioni che contano anche Alessandro Bonesi, Fabio Di Giacomo, Roberto Ruspantini e Luca Ghisotti. Al femminile grande prova di forza per l’aprichese del Pt Skyrunning Lucia Moraschinelli capace di vincere in 5h59’42” davanti a Carolina Tiraboschi -6h17’46”- e Graziana Pè -6h30’26”-.
25KM – Come da pronostico Graziano Zugnoni e Enrico “Beno” Benedetti hanno imposto un ritmo insostenibile ai diretti avversari e condotto la gara da primo all’ultimo metro. Amici, compagni di allenamento e compagni di club nelle fila del santi Nuova Olonio non hanno sprintato sotto lo striscione Diadora di Piantedo e vinto insieme con crono di 2h02’56”. Terzo assoluto il talentuoso skyrunner lecchese Erik Gianola2h04’28”. A seguire troviamo Luca Albini e Alessandro Gusmeroli. Al femminile, sorpasso vincente a metà gara per la campionessa lombarda di skyrunning Martina Brambilla che ha messo la freccia sulla valtellinese Raffaella Rossi e vinto in 2h20’02”. Seconda piazza per la polivalente Rossi – 2h24’58”- e bronzo di giornata sulle spalle della lecchese Debora Benedetti – 2h25’43”- che ha avuto la meglio sulla vincitrice 2014 Lorenza Combi. Quinta Elena Tagliaferri.
7KM – Tanti, tantissimi concorrenti per la prova non agonistica voluta per avvicinare giovani, famiglie e amatori. Qui i più veloci sotto una pioggia battente sono stati Diego Rossi e Elena Ambrosini. Sul podio con loro sono saliti Daniele Molatore Davide Della Mina Emanuela Oliva e Martina Barri.
«Meglio di così non poteva andare – ha commentato nel post race Ivano paragoni del Comitato organizzatore -. E’ stato difficile fare i conti con la pioggia battente di questa mattina, ma la macchina organizzativa ha superato questo difficile esame e questa cosa ci ha fatto oltremodo piacere. Ora non ci resta che invitare tutti alla terza edizione che, speriamo, sia nuovamente con il sole».
Fonte Maurizio Torri sportdimontagna.it