Tre settimane al via del Tor Des Chateaux in Valle d’Aosta
Manca circa un mese alla prima edizione assoluta del Tor des Châteaux (12/14 maggio) gara di corsa del tutto innovativa (per la partecipazione dei Comuni della Valle d’Aosta e la varietà dei tracciati, dei paesaggi e dei luoghi attraversati) nel panorama agonistico italiano.
Gli atleti, infatti, percorreranno strade di campagna, sentieri, vie romane e francigene che attraversano borgate disseminate ai lati della Dora Baltea, in territori dove svettano castelli, torri e dimore storiche.
Due le gare in calendario proposte dal VdA Trailers, la Società valdostana che organizza anche il Tor des Géants: una lunga 100 km e l’altra che si sviluppa per 170 km, entrambe con partenza e arrivo da Piazza Chanoux, il cuore di Aosta.
Per dettagli e iscrizioni: www.100x100trail.com o anche www.tordeschateaux.it.
Per avere un assaggio dei luoghi attraversati, delle difficoltà ma anche delle bellezze dei tracciati, concorrenti,accompagnatori e appassionati possono “sfogliare” le clip realizzate da PillowLab per conto di VdA Trailers. A presentare alcuni dei tratti e dei luoghi suggestivi che verranno percorsi sono scesi in campo, è il caso di dirlo, Alberto Lorenzi, che insieme a Piero Bordon ha individuato concatenato i tracciati, e Daniele Mombelli, qui nel ruolo di grande conoscitore della Storia valdostana. Due guide affidabili per immagini che, da sole, invogliano a
partecipare.
Ecco la prima clip che presenta il Tor Des Châteaux con tutte le sue particolarità tecniche e culturali per un percorso assolutamente unico.
https://www.youtube.com/watch?v=_gBPLmlBlYQ
E qui il link alla playlist “Waiting For Tor Des Châteaux” in continuo aggiornamento con nuovi video ogni settimana:
https://youtu.be/_gBPLmlBlYQ?list=PL1w-pV68t1zu91nAfjtUB0ifIhvsx63Tn
Tutti gli aggiornamenti e le news sono online anche sulla pagina Facebook @tordeschateaux –
https://www.facebook.com/tordeschateaux/
Fonte U.S. TDG