Trofeo Arviè, Roio del Sangro – Chieti
Dopo 28 anni torna una mitica e grande classica del podismo in Abruzzo, il Trofeo Arviè.
Gara podistica che negli anni 80 vedeva la partecipazione di atleti di grosso calibro, nazionale e nternazionale, come Erotavo, Basiliana, D’Auria, Del Zoppo, Di Pasquale, Balbo, Gorra ,Lo Russo, Campitelli, De Benedictis e nell’ultima edizione gli americani Johnn Brenneman,e John Starinieri.
Difatti la gara torna oggi dal lontano 1983 ,con l’organizzazione locale dell’agriturismo IL MULINO DI ROIO e la collaborazione di Carmine Campitelli,sperando che nei prossimi anni torni a essere di nuovo grande.
Su un percorso duro, impegnativo, ma spettacolare e suggestivo come solo la montagna sa offrire con salite, discese, gradini e sentieri nei boschi, per un totale di 13.400 km, si sono presentati alla partenza circa 50 podisti, veri appassionati delle gare in montagna.
La vittoria è andata all’esperto Camillo Campitelli, abruzzese Doc ma tesserato per i toscani dell’Orecchiella Garfagnana, con il tempo di 55’42”. Regolando nel finale Gianluca Luciani del Runners Chieti, in 55’54” recuperando proprio nei tornanti finali su Carmine Campitelli dell’Atl. 2000 Pescara, terzo in 56’08”.
In campo femminile vittoria di Monia Coletti del Fit Program Pe in 1h08’08”, su Del Sindaco Elide della Tribù Frentana Lanciano, seconda in 1h15’05”, terza Costantino Maria Cristina della società Il Crampo Lanciano, in 1h18’24”. (Camillo Campitelli)