Trofeo Kima – Val Masino (SO) – 29-31…8…2008
Tutto è ormai pronto per il Trofeo Kima, la grande corsa sul sentiero Roma edizione 2008.
Il Comitato Organizzatore e l’Ass. Kima stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la Ultra Sky Marathon che quest’anno celebra la XIV edizione in calendario il prossimo 31 agosto in Val Masino. Grande novità: il Trofeo Kima sarà prova unica di Campionato Italiano. Vogliamo che l’evento di quest’anno sia l’ennesima riconferma del grande appuntamento sportivo che la Val Masino ha sempre saputo offrire agli amanti delle Sky Marathon – spiega llde Marchetti presidente Ass. Kima. Abbiamo lavorato un anno intero per rivedere la nostra organizzazione e ci siamo riusciti. Al fianco dell’Ass. Kima, lavora anche il Comitato Organizzatore Kima presieduto da Marino Giacometti FSA e composto da Camillo Onesti (Fior di Roccia), supportato da Ilde Marchetti, Paolo Telmon e Massimo Conte (Mapomo d’Alta Quota) direttore gara è Fabio Meraldi (guida alpina). Una struttura agile ed efficiente che integra il lavoro logistico organizzativo dell’Ass. Kima. L’edizione 2008 ci vede impegnati anche su una novità la prima edizione della Skyrace Val Porcellizzo mezza maratona con i suoi 25 km che parte da Filorera Rifugio e tocca il Rif. Gianetti, il passo Barbacan, il Rif. Omio e arriva a Filorera.
Il regolamento Kima e Skyrace presenta alcuno obblighi e consigli che da sempre l’Associazione Kima dava agli sky runners. Obbligatorio è l’abbigliamento composto da scarpe da trail, running, calzini, fuseaux, guanti, giacca o gilet antivento al seguito, T-shirt o maglia tecnica da indossare sotto il pettorale; nei tratti tecnici è proibito l’uso dei bastoncini da sci ed consigliato l’uso del casco. All’arrivo ogni concorrente deve avere con sé, pena la squalifica o penalità, tutto l’equipaggiamento previsto.
Questi i riferimenti:
Associazione Kima
Via Folla, 17
23010 Val Masino
tel. e fax 0342-641154
www.kima.org
info@kima.org
L’Ass. Kima, in collaborazione con la Samas, ha deciso di omaggiare tutti i concorrenti di
un paio di fouseaux e una maglietta tecnica nel pacco partenza al fine di favorire l’utilizzo di questo importante e tecnico capo d’abbigliamento.
Il calendario eventi prevede la riconferma della Festa delle Guide, del MiniTrofeo Kima, del convegno dedicato alla montagna ed alle sue problematiche, della mostra sulla montagna oltre che numerosi appuntamenti folckloristici ed enogastronomici grazie alla collaborazione della Pro Loco Val Masino.
Questo il programma eventi:
Venerdì 29 agosto
h 16.30 Inaugurazione Mostra Val di Mello e Yosemite Valley. Dalle Alpi alla Sierra Californiana. Due valli così uguali, così diverse. Fotografie di Federico Raiser e Giuseppe Miotti (presso il Centro Polifunzionale della Montagna Valmasino)
h 16.30 Convegno La Montagna come palestra di salute, dalle Terme ai sentieri Mountain Fitness (presso la sala Consigliare del Comune di Valmasino)
h 19.00 Degustazione Prodotti Tipici
h 21.00 Serata di Karaoke con la Proloco Valmasino
Sabato 30 agosto
h 07.30 Ritrovo Mini-Trofeo-Kima
h 09.30 Partenza Mini-Trofeo-Kima (km 16) e (km 6)
h 12.00 Degustazione Prodotti Tipici
h 14.00 Premiazioni Mini-Trofeo-Kima
h 15.00 Premiazione Guida Emerita e Riconoscimenti a Uomini di Montagna
h 15.30 Skyrunner di ieri e di oggi: Corso di aggiornamento per tecnici
h 17.00 Briefing Atleti
h 18.00 S.S Messa
h 19.00 Degustazione Prodotti Tipici
h 21.00 Serata sulla Montagna
Domenica 31 agosto
h 06.00 Ritrovo Atleti Kima
h 06.30 Partenza Atleti Kima La Grande Corsa sul sentiero Roma
h 07.30 Ritrovo Atleti Kima Skyrace
h 08.00 Partenza Atleti Kima Skyrace
h 10.00 Interviste agli Ospiti
h 11.30 Arrivo Primi Concorrenti Skyrace
h 12.00 Pranzo con Degustazione Prodotti Tipici
h 12.30 Arrivo Primi Concorrenti Kima
h 16.30 Premiazione Atleti
h 18.00 Saluti e chiusura Manifestazione
Sono inoltre previsti per le giornate di sabato 30 e domenica 31 voli turistici e gite personalizzate con l’Elicottero è possibile fare le prenotazioni presso la segreteria del l’Associazione Kima o presso la società Eliwork di Talamona al 0342 670899
Tutti gli appuntamenti si sterrano presso l’area di Filorera dove verrà allestita una tensostruttra