Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Mercoledì 26 luglio a Ollomont il Vertical Poya’ di Berrio

Mercoledì 26 luglio a Ollomont il Vertical Poya’ di Berrio


A due passi dal confine con la Svizzera, in Valle d’Aosta, c’e’ grande attesa ad Ollomont per la terza edizione della Poya’ di Berrio mercoledì 26 luglio in serata. E’ questo un vertical puro, corto e spettacolare in uno scenario incomparabile che alla terza edizione e’ già una classica di richiamo per tutti gli appassionati. E’ una gara alla portata di tutti, 3 chilometri e 532 metri di dislivello, si sale dai 1390 metri del Bar 21 di Ollomont davanti all’arrivo dell’impianto di risalita tra i prati lungo la pista di discesa per poi affrontare i sentieri che portano a caratteristici alpeggi e ai 1922 metri del Berrio con veduta spettacolare sulle montagne più alte d’Europa. Il via alle 19 con prologo di 500 metri per i bambini del Vertical Kids alle 18 e 30.

Maurizio Lanivi, sindaco di Valpelline, e gli organizzatori dell’Asd Ollomont e dei Volontari del Soccorso della Valpelline hanno fatto le cose in grande e puntano sull’accoglienza con a seguire una serata gastrononica con la degustazione dello squisito prosciutto (jambon) alla brace della vallata del Gran San Bernardo, musica e festoso terzo tempo all’aria aperta, immersi nella natura.

La prima edizione con i record di 21’52 e 2700 e’ stata firmata da due campioni come Dennis Brunod e Roberta Jacquin e l’anno scorso a vincere sono stati Fabien Champretavy e Jessica Patrocle. Le iscrizioni si ricevono su Wedosport, alla Technosport e allo chalet della partenza.

Di Cesarino Cerise

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.