Vertical Cossogno: successo maschile per Marco Moletto, la Valetudo dipinge di rosa il Todum con 1ª Brizio, 2ª Plavan, 3ª Mora.
Di Giorgio Pesenti
Primo maggio festa del lavoro si è corso la 7^ edizione del Vertical di Cossogno nel parco nazionale della Val Grande in provincia di Verbania. La scalata a cronometro di km 5,8 per un dislivello di mille metri aveva lo start alla centrale idroelettrica di Ramolino e il suo arrivo era posizionato sul monte Todum a quota 1298 metri. Ieri mattina alle ore 9 a Cossogno erano al via 217 atleti, un mix di corridori della corsa in montagna e dello skyrunning, diventati corridori del cielo grigio e piovoso, e nel bel paese dove la canzone simbolo è “o sole mio” purtroppo se và avanti cosi dovremo sostituire la nostra canzone piu famosa al mondo con quella dell’eterno ragazzo” scende la pioggia”.
Questo Vertical di 1000 metri ha un tracciato molto lungo nel suo sviluppo; la parte iniziale e quella intermedia è molto corribile e risulta adatto a chi frequenta la corsa in montagna mentre quando si esce dalla boscaglia il sentiero si impenna e diventa un tracciato adatto a chi corre i Kilometri Verticali della Federazione Italiana di Skyrunning. Terminata la fatica, in vetta al Todum lo spettacolo è stato davvero grande come il suo parco, il secondo lago d’Italia “Il maggiore o Verbano” ha mostrato tutta la sua grazia e la sua bellezza naturale e nonostante il cielo all’Inglese il fascino lacustre è stato molto affascinate, integrante.
Nell’ascesa rosa il podio è completamente della Valetudo skyrunning rosa, con la vincitrice Emanuela Brizio che s’impone il tempo di 54’15”, argento per Plavan Marina 56’48” e bronzo per Mora Cecilia 57’07”, 15^ assoluta e prima della categoria over 50 Vergura Carmela con 1h05’14”. Nel vertical maschile 1° Marco Moletto con il tempo di 40’44” Dragonero Caragliese, 2° Piana Rolando GSD. Genzianella 42’28”, 3° Bernardini Mauro ATL. Avis Ossolana 43’04”, seguono i Valetudo 116° Pesenti Giorgio 1h04’15”, 135° Passeri Davide 1h08’14”.