Vertical Issogne Visey: il bis di Dennis Brunod, il record di Benedetta Broggi, in 170 al via
Seconda edizione del Vertical Issogne Visey (VIV), 5 km di sviluppo con 1050 metri d+, dai 387 metri di quota della piazza del Municipio ai piedi del famoso Castello di Issogne, fino alla caratteristica borgata di Visey-Dessus a quota 1420 metri. Dopo la pioggia della prima edizione dello scorso settembre, oggi gli organizzatori hanno prenotato una splendida giornata di sole, che ha reso ancor più spettacolare questa giornata di sport in montagna. Organizzatori che corrispondono al Comune di Issogne con il Sindaco Patrick Thuegaz in testa, l’Assessore Andrè Cretier, con il vulcanico Fabrizio Duclair anima e cuore di tutta la manifestazione, assieme all’Atletica Monterosa capitanata da Renzo Bosonetto, e poi un centinaio di volontari, con tutta la comunità di Issogne coinvolta con la promozione e la realizzazione di questa bella gara di corsa in montagna, che in futuro meriterebbe un palcoscenico nazionale e non solo interregionale, visto che i 170 corridori al via provenivano non solo dalla Valle d’Aosta, ma anche dal vicino Piemonte e dalla Lombardia. Una corsa che oltre all’aspetto agonistico ha il pregio di aver recuperato un vecchio sentiero che consentiva a chi viveva negli alpeggi sopra Visey di scendere a valle. Un progetto che il Comune di Issogne ha ulteriormente sviluppato, visto che ha ripulito e segnato una rete di 6 sentieri tematici, tutti nell’area montana sovrastante il comune di Issogne, che consentono ai runner di allenarsi e agli escursionisti di visitare una zona delle Valle d’Aosta poco conosciuta e antropizzata.
Passando alla cronaca agonistica della giornata, bisogna celebrare la seconda vittoria maschie di Dennis Brunod e il formidabile record femminile di Benedetta Broggi.
Per Dennis Brunod, portacolori dell’Atletica Monterosa, una maturità agonistica eccellente, che a 45 anni gli consente di essere vincente come quando era uno scialpinista della nazionale, leader di Coppa del mondo e delle grandi classiche di questa specialità. Chiude in 43’03”, 3 secondi in più dell’anno scorso, ma con una gara di oltre 2 ore corsa domenica scorsa da recuperare. Infatti nei primi 500 metri di dislivello i giovani emergenti della corsa in montagna Mathieu Brunod e Matteo Siletto hanno messo alla frusta il gruppetto di testa, ma nella seconda parte del tracciato Dennis ha progressivamente allungato e ancora una volta l’unico a tenere la sua scia è stato il cugino Alex Dejanaz che lo segue al secondo posto in 43’36”, mentre il forte scalatore Lorenzo Rostagno completa il podio in 44’04”. Alto livello anche nei restanti top 10, con Enzo Mersi 4° in 44’34”, Metteo Siletto 5° in 46’11”, Manuel Bosini 6° in 46’31”, Stefano Meinardi 7° in 49’45”, Mathieu Brunod 8° in 49’53”, Simone Girodo 9° in 50’19” e Piero Cassius 10° in 50’51”.
Si impone nella gara femminile con il nuovo record del percorso in 51’32”, Benedetta Broggi del Triathlon Pavese, che ha la meglio sulla forte canavesana Luisa Rocchia seconda in 52’34”, Roberta Jacquin terza in 54’30”, Lisa Borzani quarta in 55’02” e Camilla Calosso quinta in 55’26”.
Anche quest’anno grande festa finale, con pranzo collettivo di atleti e volontari, orchestrina, premiazioni, con un premio a sorteggio per tutti, e con il Sindaco Patrick Thuegaz che nel ruolo di speaker da appuntamento a tutti alla prossima edizione, sempre nel mese di aprile 2024.
In allegato alcune foto dell’evento e la classifica.