Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / VIV: sabato 24 settembre si corre il Vertical Issogne Visey

VIV: sabato 24 settembre si corre il Vertical Issogne Visey

Nasce una nuova gara in Valle d’Aosta a Issogne, con la prima edizione del Vertical Issogne Visey (VIV) di 4,85 km con 1025 metri D+, dalla piazza del Municipio ai piedi del famoso Castello di Issogne, fino alla caratteristica borgata di Visey passando per località Prele, salendo per un sentiero a tratti ripido con scalini e corde fisse, corribile in partenza e nel mezzo chilometro finale che porta i corridori al traguardo. Un sentiero di collegamento con la vicina valle di Champdepraz, un sentiero che ripristinato dall’Amministrazione Comunale di Issogne, storicamente via di comunicazione tra il capoluogo e le frazioni alte, diventa terreno per l’escursionismo e per la prima volta terreno per l’agonismo, mentre da tempo era terreno di allenamento per i corridori locali, tra cui anche Dennis Brunod della vicina Champdepraz, che sarà in gara sabato.

La gara è organizzata dal Comune di Issogne con l’Atletica Monterosa, fa parte del Circuito Vertical Canavesano, le iscrizioni possono essere fatte sul sito www.irunning.it fino al 22 settembre, oppure presso la società Atletica Monterosa contattando Renzo Bosonetto al numero telefonico 3482267530, al costo di 20 euro, o il giorno della gara al costo di 25 euro.

E’ obbligatorio portare borraccia o bicchiere per i ristori, sul percorso e sul traguardo, per evitare l’uso di bicchieri di plastica. Per chi usa i bastoncini è obbligatorio portarli fino al traguardo.

Pacco gara composto da materiale tecnico-sportivo, prodotti gastronomici e buono pasto. Saranno premiati i primi dieci assoluti maschili e femminile, inoltri i primi delle categorie.

A domenica per la cronaca su runningpassion.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.