Xavier Chevrier e Katarzyna Kuzminska inaugurano il Vertical Saint-Marcel
Nuova gara di sola salita in Valle d’Aosta, a Saint-Marcel in occasione della festa dedicata al prosciutto “Prosciuttiamo”. Partenza da Saint-Marcel e arrivo alle Miniere di Servette, 7 in chilometri da percorrere e 1260 in metri di dislivello per Prosciuttiamo a Mille, organizzata in maniera impeccabile dal comitato organizzatore “Prosciuttiamo”.
Due vincitori di prestigio per questa prima edizione del Vertical Saint Marcel: Xavier Chevrier, valdostano in forza all’Atletica Valli Bergamasche, già Campione Mondiale Junior ed Europeo Senior di corsa in montagna, e la polacca-canavesana Katarzyna Kuzminska portacolori dell’Atletica Canavesana.
Nella gara maschile Xavier Chevrier vince correndo in 50’32”, ritornando verso la condizione ottimale dopo essere stato fermo un anno per un lungo e fastidioso infortunio. Seconda piazza per un ottimo Dennis Brunod in 53’13”, che per metà percorso ha messo sotto pressione Chevrier, mentre sul terzo gradino del podio è salito Matia Luboz in 57’17”. Completano la top ten nell’ordine Nicolas Statti, Manuel Bosini, Cristian Lucia, Alessandro Plater, Christian Joux, Piero Cassius e Davide Sapinet.
Al femminile successo di Katarzyna Kuzminska in 1h04’26”, seconda Giorgia Ganis in 1h13’44”, terza Elena Champvillar in 1h16’43”, quarta Jessica Gerard e quinta Stefania Canale.