Elleffe Race : maratonina di Latina e D’Annunziana
Prosegue senza attimi di sosta il tour nazionale del Circuito Elleffe Race Half Marathon. Anche questo fine settimana due appuntamenti, dal Mar Tirreno all’Adriatico, hanno infiammato le strade di Latina e Pescara dove sono andate in scena rispettivamente la 12^ e 13^ tappa del I Circuito Nazionale di Mezze Maratone.
L’ 8^ Edizione della Mezza Maratona città di Latina ha segnato il definitivo salto di qualità della manifestazione, con oltre 400 atleti al via radunati presso gli impianti sportivi di Via Botticelli, dove già a partire dal venerdì sono stati ospitati numerosi studenti delle scuole locali per i test di atletica leggera. Una vera e propria festa dello sport quindi, impreziosita dalla presenza del Villaggio Elleffe che insieme alla puntuale organizzazione della Società Sportiva Atletica Asi Latina ’80 ha reso perfetto un fine settimana da incorniciare. Un salto di qualità che ha trovato conferme anche nelle prestazioni degli atleti, grazie sopratutto alla splendida sfida che ha coinvolto i due grandi protagonisti di questa 8^ Edizione, ovvero il keniano James Kibet Kigen e l’algerino Tayeb Filali. Il testa a testa, partito fin dai primi metri di gara, si è concluso con lo spunto finale di Kibet Kigen, portacolori della Atl.Futura, giunto per primo sul traguardo con l’invidiabile crono di 1:05:29, precedendo di appena 19 secondi l’esperto atleta algerino della Campidoglio Palatino, Filali. Sul gradino più basso del podio è invece giunto dopo 1:11:15 Jouaher Samir della nuova Atletica Lariano. Primo degli italiani è stato invece Marco Quaglia, dei Top Runners Velletri, quinto all’arrivo.
Successo italiano invece tra le donne dove ha primeggiato l’atleta della Avis Priverno, Anna Quagliaro, prima con 1:23:10. Alle sue spalle, staccata di oltre 3 minuti, Rossella Di Dionisio della Running Club Futura e ancora più staccata ma comunque terza di categoria Loredana Vento del CUS Tirreno Atletica.
Sull’altra sponda dello Stivale, sulle rive del Mar Adriatico, è invece andata in scena la 10^ edizione della Maratona e Mezza Maratona D’annunziana che ha animato le strade di Pescara invase da circa 1100 atleti. Tra di loro, ospite d’eccezione, il ciclista Danilo Di Luca che ha deciso per una domenica di lasciare la bicicletta per cimentarsi nei 21.097 metri della mezza Maratona valevole per la 13^ tappa del Circuito Elleffe Race Half Marathon.
La gara, come di consueto partita ed arrivata nel cuore della città abruzzese, con Piazza Salotto vestita a festa per l’occasione, ha visto nella Mezza Maratona la vittoria dell’atleta marocchino e portacolori dell’Atletica 2000 Amhed Jaddad che nonostante il forte vento che di certo non ha aiutato gli atleti in gara, è riuscito a chiudere la sua prestazione con un onorevole tempo di 1:09:57. Alle sue spalle, staccato di oltre un minuto, è giunto Gianluca Bonanni dell’Atletica Colleferro, primo degli italiani in 1:11:13. A completare il podio Matteo Pio Notarangelo dell’Atletica Vomano, terzo all’arrivo in Piazza Salotto.
Gara combattuta anche tra le donne dove a primeggiare è stata Erica Michetti, giovanissima rappresentante della Atletica Studentesca Reatina Ca.ri.ri. prima al traguardo con il tempo di 1:22:38, al termina di una bella rimonta su Alessandra Scaccia, arrivata al secondo posto staccata di 50”. Al terzo posto, per l’Atletica Val Tavo, Elisa Gabrielli.
Il Circuito si prende ora un paio di settimane di riposo per poi tornare nuovamente protagonista con un altro appuntamento, nel week-end del 6 e 7 Novembre, questa volta in Lombardia per la 6^ edizione della Mezza Maratona di Cesano Boscone (MI).