Vibram presenta il Trail running Team 2013: continua il progetto “Ordinary people being extraordinary”
Riconfermata la presenza Vibram® nel trailrunning, con una new entry e un programma gare di respiro mondiale. Dopo i molti successi dello scorso anno, Vibram® riconferma il suo impegno per il futuro dell’avventura trail e presenta il Trailrunning Team Vibram® 2013, arricchito di una new entry.
Ancora in primo piano, per il terzo anno di seguito, la coraggiosa filosofia Vibram®: “ordinary people being extraordinary”, basata sulla convinzione che anche persone “normali” possono compiere imprese extra-quotidiane, ai limiti dell’estremo.
Il team 2013 è composto da 3 italiani: Nicola Bassi e Beppe Marazzi, cui si è unita la new entry Stefano Ruzza, e 3 francesi: Sébastien Nain, Ronan Moalic e David Gatti. Altri atleti saranno presenti in occasioni particolari.
Ma la novità più interessante è rappresentata dalla programmazione di gare in più continenti: in America per la Speedgoat, in Asia per la Vibram® Hong Kong 100, nell’Oceano Indiano per la Diagonale des Fous. C’è poi l’Europa, con la Maremontana sulla costa ligure in Italia, la Transvulcania in Spagna, il Restonica in Corsica, e ovviamente la tanto attesa UTMB®. Terreni svariati, condizioni meteo di ogni tipo, la stagione trail 2013 sarà un eccellente campo di prova per le suole Vibram®.
Le performance del team saranno come sempre esaltate dalle avanzatissime suole Vibram®, create con mescole e tecnologie esclusive nonché montate su calzature firmate dai grandi del footwear ad alte prestazioni: da Saucony a Scott, da New Balance a Dynafit.
Partner illustri anche per l’abbigliamento tecnico e le attrezzature: il nuovo Trailrunning Team di Vibram® potrà contare sul know how di veri protagonisti del mondo outdoor, come Polartec®, Ultraspire, BV Sport, Julbo, Petzl. La partnership con Garmin consentirà invece di garantire l’eccellenza in termini di tecnologia satellitare.
Francesca Canepa: nuova avventura con Vibram® nel 2013
Dopo un 2012 coronato da successi memorabili al fianco del Trailrunning Team Vibram®, nato dall’audace filosofia “Ordinary People being Extraordinary”, oggi Francesca CANEPA è a tutti gli effetti una tra le migliori interpreti mondiali della disciplina. Nel 2013 Francesca si prepara ad affrontare nuove imprese, sempre supportata da Vibram®: un calendario sfidante di gare internazionali “mirate” e particolarmente adatte alle sue caratteristiche specifiche. Obiettivi ambiziosi.
“Le esigenze del calendario 2013 mi impediscono, purtroppo, di proseguire l’attività con il Trailrunning Team Vibram® – dice Francesca – Renato continuerà ad essere il mio riferimento nella stagione e il mio supporto nelle gare, ma era arrivato il momento di fare una scelta importante e insieme abbiamo deciso di correre la stagione 2013 con i colori Montura /Vibram®. Montura mi fornisce i capi di abbigliamento tecnico per gara e tempo libero, mentre per le calzature mi affido a Vibram®! Il 2012 ha dimostrato quanto influiscano le prestazioni delle suole su quelle dell’atleta…e per me avere suole Vibram® è un elemento fondamentale. Nelle gare più complesse le suole Vibram diventano una determinante della performance.“
Gli obiettivi principali del programma gare 2013 di Francesca sono 2 gare di portata mondiale quali The North-Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® e il Tor Des Gèants Endurance Trail: una sfida ambiziosa data la tipologia di gare e le date così ravvicinate. Una sfida che comunque Francesca ha vinto già nel 2012!
Sempre sul fronte internazionale sono in programma la Ronda Dels Cims ad Andorra, l’Eiger Ultra Trail e la partecipazione al Mondiale IAU . Anche prevista una prova americana, la Speedgoat, e la Vibram® Hong Kong 100 a gennaio 2014.
VIBRAM® TRAILRUNNING TEAM 2013
6 atleti pronti ad affrontare sfide proibitive. Persone “normali” con l’outdoor nel DNA, come vuole la filosofia “ordinary people being extraordinary”
Nicola Bassi
1987 Desenzano del Garda. Seconda stagione con il Trailrunning Team Vibram®. Nicola si appassiona all’outdoor lavorando per tre anni in un negozio di articoli sportivi, che lascia per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione. Fra le prime avventure un lungo viaggio in bike in Argentina: percorre i 6.000 km della RN40, da La Quiaca a Ushuaia. Nel 2012 ha corso con il Team Vibram l’UTMB, la Lavaredo Ultra Trail e Les Templiers, che resta il suo ricordo più bello: “Conservo un bellissimo ricordo del tempo trascorso insieme al team a Millau in occasione del Festival des Templiers: quell’atmosfera di convivialità che si è venuta a creare, l’allegria e il condividere non solo la passione per la corsa ma la quotidianità.”Per Nicola il trailrunning è prima di tutto un percorso interiore, un modo per mettere alla prova il proprio corpo, ma anche la propria mente, per migliorarsi, per conoscersi a fondo. Nel 2013 ha rappresentato il trailrunning Team Vibram® alla Vibram® Hong Kong 100, tagliando il traguardo in 9 posizione assoluta.
OBIETTIVO per la stagione 2013: “vivere una stagione sportiva ricca di emozioni, come il 2012 e riuscire a fare un buon risultato alla Restonica e all’UTMB.”
Giuseppe Marazzi
“Beppe”. 38 anni. È l’unico della squadra ad aver partecipato a tutte e 3 le stagioni del Team Vibram. Grande testimone, la sua esperienza delle gare di lunga distanza e il suo buon umore saranno molto benefici all’intero gruppo durante questa stagione 2013. Per Beppe, tornare all’UTMB® con la squadra Vibram® è un grandissimo onore. Non vede l’ora di essere alla partenza per provare sensazioni fantastiche. Di nuovo. Il 2012 è stata una stagione non molto fortunata, ed è stato costretto al ritiro durante l’UTMB a causa di un malore. Ha conseguito invece un buon 9
posto alla Lavaredo Ultra Trail. Grande appassionato di trailrunning e di montagna in generale, Beppe ha cominciato a correre con l’obiettivo di mettersi in forma (“in una vita precedente ero piuttosto sovrappeso”). La sua “avventura sportiva” ha avuto inizio nel luglio 2008 con la partecipazione all’Ecomaratona del Ventasso. Nel suo palmarès vanta un primo posto alla Abbot’s Way del 2010 e un argento alla Lavaredo Ultra-Trail del 2009.
OBIETTIVO per la stagione 2013: “Già far parte di nuovo del Trailrunning Team Vibram® e avere la possibilità di condividere con i compagni di squadra nuove avventure è per me un obiettivo raggiunto…ma ho anche un ambizioso obiettivo sportivo: tagliare il traguardo dell’UTMB in 27 ore…”
Sébastien Nain, francese
41 anni, vigile del fuoco del reparto nucleare. Sposato con Sophie, anche lei sportiva, ha un figlio di 4 anni, Mathis. Sèbastien, appassionato di montagna e sportivo entusiasta, ha praticato per anni il triathlon su distanze Ironman (3,8 km a nuoto, 180 in bici, 42,195 maratona). E’ entrato a far parte del Trailrunning Team Vibram® nel 2012, portando nel team una nuova dose di allegria ed entusiasmo, oltre che la sua importante esperienza sportiva. Sébastien è felice della sua avventura nel Trailrunning Team Vibram®: lo spirito di squadra e il supporto psicologico del team sono un grande supporto oltre che un importante stimolo al di là dei risultati, come è avvenuto per l’UTMB 2012, in cui ha tagliato il traguardo 45°. Sébastien ha rappresentato il Trailrunning Team Vibram® alla Vibram® Hong Kong 100 2013, conseguendo un soddisfacente 20° posto. Carismatico, Sébastien stato il “motivatore” del Team Vibram® 2012
OBIETTIVO per la stagione 2013: “partecipare anche quest’anno attivamente alla vita di questa meravigliosa, divertirmi tanto…e riuscire a realizzare un altro sogno: correre in America con il Trailrunning Team Vibram®!”
Ronan Moalic, 39 anni.
Vive a La Gorge (Ste Agnes, Francia). Chirurgo ,è sposato, e ha un bimbo di 9 anni. Atleta del Trailrunning Team Vibram® dal 2012, si prepara con entusiasmo ad affrontare con il Team anche la stagione 2013. La sua professione gli lascia pochissimo tempo per coltivare la sua passione per il trailrunning, che deve inevitabilmente conciliare con i turni le urgenze del lavoro e con le esigenze della famiglia. Sci alpinista appassionato, Ronan si è avvicinato al trailrunning nel 2004, dopo aver assistito ad una gara con un amico. Per lui il trailrunning coincide con il piacere di correre in montagna, “perchè con il trail non ci si limita a contemplare la natura, come farebbe un semplice camminatore, ma la si assapora diventando un tutt’uno con essa”. La stagione sportiva 2012 è stata soddisfacente per Ronan, grazie alla 9 posizione della Lavaredo Ultra Trail e al 20° posto all’ UTMB.
OBIETTIVO per la stagione 2013: “..conquistare un’ottima posizione alla vera UTMB , il giro completo del Monte Bianco, sperando che il percorso di gara non venga modificato a causa del maltempo, come avvenuto nel 2012……”
David Gatti, 41 anni.
Di Grenoble, sposato, ha due bimbi di 11 e 9 anni, Responsabile del mercato professionale per Polartec®, si avvicina al trailrunning nel 2009 quando entra in contatto per motivi di lavoro con l’UTMB®. Inizia a praticare il trailrunning nel 2010 e dopo qualche mese di dubbi e riflessioni si iscrive alla CCC. Nel 2011 corre con la TDS con l’obiettivo di mettersi alla prova sul percorso più duro, la UTMB®. David Gatti è alla sua seconda esperienza col Trailrunning Team Vibram®. “La mia partecipazione al team nel 2012 è partita da una battuta – racconta David – durante una chiacchierata di lavoro e all’improvviso mi sono trovato reclutato nel team.” Entusiasta della sua esperienza di squadra, david ritiene di ricevere dal team il supporto psicologico, oltre che materiale, fondamentale per permettergli di arrivare in fondo alle gare , una grande motivazione. David si sente un vero “ordinary people”: moglie, figli, un lavoro impegnativo che lo costringe a viaggiare una settimana su due e una forte passione che cerca di coltivare nei ritagli di tempo. Il suo impegno con il Trailrunning Team Vibram® è una nuova sfida, che nel 2013 sarà ancora più impegnativa. Tra i ricordi più avvincenti del 2012 per David c’è l’emozione al taglio del traguardo dell’UTMB 2012, dopo una straordinaria rimonta nella seconda metà della gara.
OBIETTIVO per la stagione 2013: “…riuscire a tagliare il traguardo della vera UTMB , sperando che nel 2013 si riesca a correre il percorso integrale della gara e a fare quindi il giro completo del Monte Bianco, e condividere questa emozione con la mia famiglia e con tutto il team….”
Stefano Ruzza
Classe 1982, di Busto Arsizio, è la “new entry” del Trailrunning Team Vibram® 2013. Fidanzato con Eleonora, appassionata anche lei di trailrunning e conosciuta al termine di una gara, Stefano viene da un lungo percorso sportivo: 10 anni di calcio, poi il ciclismo da strada, la maratona, la mountain bike fino al 2005, quando, quasi per caso, esplode la passione per il trailrunning: “Sicuramente ora il trail, occupa una parte fondamentale nella mia vita, direi quasi primaria. E’ diventato uno stile di vita, una necessità assoluta per potermi sentire bene”. L’incontro con il trailrunning Team Vibram®, avviene in occasione della Lavaredo Ultra Trail 2012. Stefano partecipava alla gara e in quell’occasione ha scoperto e conosciuto i ragazzi del Trailrunning Team Vibram®, con cui si è instaurato subito un buon feeling. Stefano sposa appieno la filosofia del team: lavora come soccorritore in Crocerossa, si allena nei momenti liberi e crede molto nel supporto, materiale e psicologico, che può dargli il fatto di far parte di un team, soprattutto nell’affrontare gare di lunga distanza, in cui l’assistenza sul percorso è essenziale, sia sotto il punto di vista tecnico che umano.
L’ingresso di Stefano nel team è stato accolto con entusiasmo da tutti gli altri atleti: Stefano è giovane, ambizioso e con molta voglia di fare squadra, pronto a portare nel team il suo bagaglio di esperienza umana e sportiva. Nel 2012 ha ottenuto dei risultati importanti, tra cui : 1°alla Abbots Way (125 km), 1° al Trail del Malandrino (77 km) e 3° alla Trans d’Havet (80 km)
OBIETTIVO per la stagione 2013: “-…voglio godermi questa stagione sportiva con il Team Vibram® e divertirmi tanto! Il mio sogno? riuscire ad arrivare tra i primi 10 all’UTMB.”
Vibram® è leader mondiale nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da oltre 75 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram® in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria della calzatura, si tratti di spedizioni estreme come la conquista dell’Everest e del K2, le regate transoceaniche come l’America’s Cup o il Vendée Globe Challenge. Con sede ad Albizzate, Varese – Vibram® produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Brasile e in Italia.
www.vibram.com
Articolo Publiredazionale