Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Vertical Scalaro da Quincinetto: vittorie di Mathieu Brunod e Miriam Di Vincenzo

Vertical Scalaro da Quincinetto: vittorie di Mathieu Brunod e Miriam Di Vincenzo


Si è corso nel pomeriggio di sabato 26 luglio il Vertical da Quincinetto a Scalaro, 5,8 km e 1150 metri di dislivello, gara di corsa in montagna su pendenze impegnative ma mai estreme. Successo anche in questa quarta edizione e non solo per la qualità degli atleti e delle loro pretazioni, ma perché questa è l’essenza della corsa in montagna, dove ci si può iscrivere fino a un quarto d’ora prima della partenza, si fa un giro in paese e poi su per i sentieri, al traguardo una bolgia di gente che fa il tifo con trombe e campanacci, musica a manetta e poi dopo la premiazione cena e festa per il santo patrono della zona, San Quirico. E anche un modo per tenere vivo il ricordo di Franco Morgani, a cui è intitolata la gara, polivalente atleta di Quincinetto che alternava la corsa a gare in bici come la Capo Nord – Tarifa.

Nella gara maschile successo di Mathieu Brunod di Montagnesprit in 48’18”, seguito sul podio da Dennis Brunod 2° in 48’33” e Marco Magistro 3° in 49’01”. Completano la top 10 nell’ordine Simone Girodo, Manuel Bosini, Jean-Xavier Villanese, Emanuele Falla, Andrea Vittonatto, il francese Titouan Forgeard ed Emanuele Coda.

Miriam Di Vincenzo si aggiudica la gara femminile in 1h01’11”, seconda Giorgia Ganis in 1h03’02”, terza Tania Rosa in 1h05’22”, quarta Camilla Slanzi e quinta Sabrina Venanzio.

Con questa gara si conclude il circuito Drit Par Drit, dopo le prove di Settimo Vittone e Tavagnasco, con la vittoria maschile di Simone Girodo e femminile di Sabrina Venanzio.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.