Gli stranieri alla conquista della Maratona di Roma 2010
Siamo ancora sulla scia dell’entusiasmo generato dalla fantastica Maratona di Firenze ed è già ora di cominciare a commentare i primi risultati di partecipazione delle maratone 2010; in particolare da Roma arrivano segnali incoraggianti anche se contrastanti.
La maratona di Roma si terrà il 21 marzo 2010, e ha chiuso in data 30 novembre 2009 il primo round di iscrizioni, registrando un bel incremento del 12%, superando già le 8.000 richieste. Sono però stabili le richieste provenienti dall’Italia mentre salgono rapidamente le richieste dall’estero, circa 4.360, ben il 24 % in più rispetto al 2009.
Difficile trovare delle risposte a questo fenomeno di stazionamento delle iscrizioni domestiche; di sicuro, come suggerisce il Comitato Organizzatore, il calendario italiano ha sempre più uno sbilanciamento di appuntamenti nel periodo primaverile rispetto a quello autunnale (che forse è causa anche del successo di Venezia e Firenze); inoltre i podisti nostrani (non più di 33.000 maratoneti) sono sempre più attratti da mete internazionali trascurando gli appuntamento in Italia.
A Roma avremo quindi più stranieri che italiani ? Le scommesse sono aperte.