Alice Gaggi vince a Smarna Gora (SLO) la prova finale del Grand Prix WMRA 2013, seconda Antonella Confortola, terzo Alex Baldaccini
Sabato scorso nella località di Šmarna Gora, vicino a Lubiana in Slovenia, è terminato il Gran Prix World Mountain Running Association 2013
Nella gara maschile si presentava come vincitore del 2012, Alex Baldaccini. L’azzurro della corsa in montagna ha lottato fino in fondo per difendere il primato dell’anno precedente, ma i due eritrei giocando di squadra hanno avuto la meglio nei suoi confronti. Quindi sui 10 km e 710 metri di dislivello del percorso vittoria di Yossief Tekle in 41’37”, 2° Azerya Teklay in 41’49” e 3° Alex Baldaccini in 41’59”. Gli altri italiani in gara sono stati Gabriele Abate 6° in 44’41”, Max Di Gioia 12° in 46’31”, Marco Moretton 24° in 49’42” e Maurizio Torri 25° in 49’45”.
Dominio azzurro nella gara femminile, come è avvenuto nel resto della stagione tra Europei, Mondiali e Lunghe Distanze. La campionessa del Mondo Alice Gaggi corona una stagione strepitosa con la vittoria in 49’58”, su Antonella Cofortola, a sua volta Campionessa Mondiale Lunghe distanze seconda in 50’43”, terza l’idolo di casa Mateja Kosovelj in 51’41” e quarta Samantha Galassi. Da segnalare anche l’undicesimo posto di Elisa Sortini.
Questo era l’ultimo atto del Grand Prix WMRA, anche qui gli azzurri sono stati grandi protagonisti.
La classifica finale maschile è stat vinta da Teklay Azeria dell’Eritrea, mentre gli altri due gradini del podio sono andati ad Alex Baldaccini 2° e Gabriele Abate 3°.
Top runner anche al femminile, con il titolo che è andato alla padrona di casa Mateja Kosovelj, mentre le sue damigelle sono state Antonella Confortola e Alice Gaggi nell’ordine.
In allegato la classifica della gara.