Daniel Pattis e Alice Gaggi campionati italiani di trail corto all’Oasi Zegna

La vittoria di Daniel Pattis nella prova maschile, la conferma di Alice Gaggi tra le donne. Ecco i verdetti dei Campionati italiani di trail corto andati in scena a Valdilana (Biella) nello splendido scenario dell’Oasi Zegna. Al termine dei 35 chilometri percorsi, con un dislivello positivo di 1800 metri, l’ingegnere altoatesino Pattis (Bozen Raiffeisen) taglia il traguardo con un crono da record in 2h45:26. Sul podio anche Nadir Maguet (Pol. Sant’Orso Aosta) che chiude in 2h50:18 per il secondo posto e Cristian Minoggio (Sport Project Vco), terzo con 2h51:48, autore di una gara in rimonta davanti a Lorenzo Beltrami (La Recastello Radici Group) e Michael Galassi (Us Aldo Moro), rispettivamente quarto e quinto in 2h53:50 e 2h57:37.
Al femminile è il secondo titolo consecutivo per la valtellinese Gaggi (La Recastello Radici Group), già tricolore l’anno scorso a Morbegno, che corre sempre nelle prime posizioni e arriva in 3h26:46. Appassionante la sfida per il secondo posto con Martina Cumerlato (Gherdeina Runners) in 3h33:10 ad avere la meglio di un solo secondo nei confronti di Sophie Maschi (Bozen Raffeisen, 3h33:11), quarta Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana, 3h38:35) e quinta Caterina Stenta (Trieste Atletica, 3h39:06).
La quattordicesima edizione del Trail Oasi Zegna, organizzato dalla società Trailrunning Valsessera, ha assegnato anche i titoli master oltre a dare indicazioni utili in chiave azzurra verso i Mondiali di Canfranc, in Spagna, previsti a fine settembre: per la gara di trail corto sono già preselezionati Daniel Pattis e il bronzo iridato Luca Del Pero.
Fonte Fidal Piemonte