Bel successo a Bologna per il Memorial Roberto Ragazzi
Il Gruppo Podistico dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica Dipendenti Azienda USL di Bologna Circolo Ravone è stato il perfetto organizzatore del “5° memorial Roberto Ragazzi, utilizzando al meglio l’accogliente Centro Sportivo Lame di via Vasco de Gama in una giornata allietata da un bel sole.
Dopo i successi delle precedenti edizioni sono stati oltre 1.000 i partecipanti, con oltre 750 che già dalla mattina presto, alcuni ben prima dell’orario stabilito, si sono snodati sui percorsi delle 3 ludico motorie a disposizione.
E mentre il lungo serpentone colorato (e sempre più “datato”) occupava le strade del Q.re Lame, Il Circolo Ravone ha dato il via alle gare giovanili, ben gestite dal GGG della Uisp Bologna, con oltre 60 presenze di scatenatissimi piccoli e più inquadrati cadetti ed allievi.
Nel frattempo quasi 230 Atleti si stavano sfidando nella competitiva di poco più di 11 km che alla fine ha visto, in campo maschile, il trionfo della Gabbi che ha occupato i 3 gradini del podio; sul più alto è salito Nicola Montecalvo che ha chiuso in 39’05, davanti a Fausto Barbieri, secondo in 39’29”, ed a Stefano Ridolfi, terzo in 39’40”.
Tra le donne vittoria in volata per Manuela Cremonini (Victoria Sant’Agata) che con 49’37” si è imposta a Francesca Battacchi (Pontelungo), sul secondo gradino per soli 3 secondi, mentre la terza piazza è stata appannaggio di Rita Rubini (Victoria Sant’Agata) con un crono finale di 50’58”.
Nelle altre categorie vittorie di Loretta Rubini (VetF-CUS Ripresa-54’32”), Gianluigi Macina (VetA-Gabbi-41’10”), Alberto Gruppioni (VetB-Pontelungo- 43’17”) e Luciano Minghetti (VetC-Avis Bolognese- 54’43”).
Le abbondanti premiazioni, con Lippo-Calderara, Pontelungo e LolliAuto prime nella Classifiche dei Gruppi per numero di iscritti, hanno concluso un bella giornata di Sport e Amicizia.
Claudio Bernagozzi