Belladormiente Skyrace: si corre sabato 21 giugno a Castelnuovo Nigra tra Quinzeina e Verzel

Tutto pronto a Castelnuovo Nigra, in provincia di Torino, per i 10 anni dalla prima edizione della Belladormiente Skyrace, organizzata dall’ASD Belladormiente di Castelnuovo Nigra, gara affiliata alla FISky (Federazione Italiana Skyrunning).
La Belladormiente è il nome della catena montuosa che sovrasta Castelnuovo Nigra, il cui profilo nell’immaginario collettivo è quello di una donna addormentata, con le due Quinzeine, sud (quota 2231 metri) e nord (quota 2344 metri), e la punta Verzel (quota 2406 metri).
Partenza dalla piazza di Castelnuovo Nigra (quota 828 metri), che offre una splendida vista sull’intero percorso, e dopo aver percorso 29 km con un dislivello di 2100 metri positivi e negativi, termina nella piazza di Castelnuovo Nigra da cui si era partiti. La partenza sarà data alle ore 8, il tempo limite di percorrenza è di sette ore.
Si disputerà anche una gara più corta, il K16 trail Belladormiente, che parte alle ore 9 e segue per i primi chilometri del percorso della Skyrace per poi svincolarsi e percorrere un lungo mezzacosta con vista sulla pianura sottostante, per poi ricongiungersi con il percorso finale della Skyrace, in zona Pian delle Nere, e raggiungere l’arrivo in piazza a Castelnuovo Nigra. Il percorso completo è di 16 km con dislivello di 950 metri e un tempo limite di percorrenza di quattro ore.
I vincitori dell’ultima edizione sono stati Giovanni Quaglia e Luisa Rocchia nella Skyrace, Gianfranco Cucco ed Elisa Arvat nel Trail; a oggi gli iscritti sono circa 160 sulle 2 gare.
“Stiamo ultimando le operazioni di tracciatura, segnalazione con bandierine, posa delle corde fisse e taglio dell’erba sul percorso. – dichiara Lauro Ronchietto, organizzatore della Belladormiente Skyrace – Tracciatura che facciamo a piedi senza l’uso dell’elicottero per le operazioni in quota. In alcuni punti in cresta ci saranno tanti volontari e il Soccorso Alpino a garantire la sicurezza dei concorrenti. Non c’è più neve sul tracciato, quindi non servono i ramponcini. Comunque per sabato è prevista una bella giornata di sole, che permetterà a tutti i partecipanti di godere dei panorami che regalano le nostre montagne, la Quinzeina e il Verzel.”
Le iscrizioni online e i cronometraggi sono affidati al servizio Wedosport e chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 19 giugno Ci si potrà anche iscrivere in forma cartacea, presso il “Caffè di Morgana” in piazza Martiri 5 a Castelnuovo Nigra fino alle ore 20 di venerdì 16 giugno. Inoltre ci si potrà iscrivere al mattino della gara, sabato 21 giugno, dalle 6 alle 7 del mattino.
A sabato per la cronaca su www.runningpassion.it

