Di corsa da aprile a dicembre
Se quella di Torino è una maratona relativamente giovane che poco per volta negli anni è riuscita a riscuotere sempre maggior successo e sempre maggior interesse anche a livello internazionale, abbiamo tutta un’altra serie di maratone blasonate e non che meritano di certo di essere menzionate.
Premesso che nel panorama nazionale e internazionale risulta quasi impossibile stilare un calendario completo di tutte le manifestazioni che vengono organizzate, credo sia fondamentale dare il giusto risalto a quelle gare che per prestigio acquisito o per qualche particolarità meritano di essere menzionate. Per un aspirante maratoneta che voglia preparare un suo calendario personale di maratone a cui prendere il via ci sono diverse strade da seguire, per un amatore però quello che risulta fondamentale è il poter dire: Io lì c’ero, ho corso tutti quei 42 chilometri e ho sudato su ogni centimentro di strada.
Partendo proprio da aprile, mese della maratona torinese, fino a dicembre gli appuntamenti interessanti non mancano. Subito dopo il 13 la prima maratona che merita di essere menzionata è quella di Napoli (20 aprile), la Napoli Marathon, che comprende anche il percorso della mezza maratona e della maratonina, quella di Napoli è una maratona giovane, si corre soltanto dal 1999 e l’associazione che organizza la manifestazione è stata la prima a credere nel potenziale di una delle città più belle d’Europa, pensare di correre sul lungo mare napoletano e tra alcuni dei monumenti più caratteristici d’Italia fa sicuramente sentire un pò di meno la fatica.
Il 6 aprile si corre invece la maratona in una delle capitali più affascinati d’Europa, Parigi, giunta alla 32° edizione, la maratona parigina è diventato ormai un classico che conta intorno ai 35000 partenti incitati e sostenuti da un pubblico di 250000 persone sparse per le vie cittadine, la partenza dai Campi Elisi è sicuramente una visione da togliere il fiato.
In contemporanea alla corsa di Torino ci sarà poi la 28° maratona di Londra che parte da Greenwich per arrivare a Buckingham Palace, passando attraverso ai più bei monumenti londinesi: il Tower Bridge, la Torre di Londra, il Parlamento e il Big Ben, la maratona che presenta il percorso, forse, più veloce al mondo.
Spostandoci poi al mese di maggio la martona che ha colpito maggiormente la mia attenzione è quella sulla Muraglia Cinese, la Great Wall Marathon, si corre dal 2000 e quest’anno si svolgerà l’8 maggio, è opinione comune definire la maratona cinese come la più spettacolare e impressionante maratona sul pianeta, correre i 42Km lungo il selciato della più imponente opera archietettonica costruita dall’uomo non ha eguali e anche il dispendio di energie tra i sali e scendi e le scalinate rende la corsa oltre che la più bella anche una delle più estenuanti.
Si va verso la bella stagione e l’estate si sa non è la stagione preferita dai podisti, caldo e umidità non aiutano nella corsa anzi sono nemici acerrimi dei corridori, così per tutto il periodo estivo l’unica gara che mi sento di segnalare è quella di Jesolo, una maratona notturna, si uniscono così due fattori molto importanti: il primo è il clima, di sera la temperatura è molto più accettabile e spesso sul lungo mare è anche ventilato particolare non da poco per una gara estiva e secondo è lo spettacolo offerto dai maratoneti che si sfidano lungo le vie cittadine sotto lo sguardo stupito e icuriosito dei turisti. Da buona località di mare qual’è Jesolo, l’evento è stato sfruttato al massimo andando ad arricchire la maratona con una serie di eventi collaterali molto interessante, che possono trasformare il viaggio di ogni podisa amatore da una semplice trasferta in una piccola vacanza.
Discorso a parte merita invece la maratona olimpica, che sarà sicuramente l’evento dell’anno, tutti i più importanti maratoneti del pianeta si daranno appuntamento sulle strade di Pechino, l’uomo da battere sarà il nostro Stefano Baldini campione olimpico in carica, che ha dedicato gli ultimi anni proprio alla maratona di Pechino dopo lo strepitoso successo di 4 anni fa ad Atene. Dopo il clou olimpico la stagione si va poi a chiudere con altre due maratone storiche, quella di Milano e quella di New York. Se quella lombarda è una delle maratone più apprezzate in Italia per quella newyorkese si può dire che è la più famosa al mondo, qualsiasi sportivo che si rispetti se pensa a maratona la prima risposta che gli viene è maratona di New York.
Un anno a tutta maratona quindi, basta avere la preparazione e la voglia di sgambettare per 42Km e 195m, le occasioni di certo non mancano, intanto però ci aspettiamo di trovarvi tutti a Torino il prossimi 13 aprile.