Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Domenica 16 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Vertical del Mont Mary”, da Saint-Christophe due prove da 1000 e 2250 metri D+.

Domenica 16 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Vertical del Mont Mary”, da Saint-Christophe due prove da 1000 e 2250 metri D+.


Ci è voluto del tempo per dare alla prima edizione del “Vertical del Mont Mary” una collocazione all’interno del calendario delle corse in montagna, ma qualche settimana fa, Stefano Mottini e Massimo Martini, coordinatori della manifestazione, in accordo con il Comune di Saint-Christophe, hanno optato per domenica 16 ottobre.

Il Mont Mary è situato alla destra della Becca di Viou, alla sinistra orografica della Dora Baltea, nel Comune di Saint Christophe, in provincia di Aosta.

L’amministrazione Comunale ha subito sostenuto l’idea di organizzare nel proprio territorio una prova Vertical con 1000 metri di dislivello e un VerticalTrail con 2250 metri di dislivello. Per quanto riguarda la gara più lunga si potrà anche affrontare in squadra di due atleti  .

La partenza sarà data dal campo sportivo di Saint-Christophe, la prova sui 1000 metri di dislivello si concluderà a Voltolan, mentre la gara più lunga arriverà in vetta al Mont Mary, un arrivo panoramico con una vista che spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monbarone, dominando dall’alto Aosta.

«E’ da qualche tempo – ha detto Stefano Mottini – che pensiamo di organizzare un vertical tra i sentieri del Mont Mary; è un percorso molto panoramico e impegnativo. L’elemento più interessante è che abbiamo potuto studiare due tracciati di gara per dare la possibilità a tutti gli appassionati di confrontarsi su due distanze: 1000 metri e 2250 metri di dislivello».

“In questa prima fase – ha concluso Mottini – abbiamo subito trovato la disponibilità dell’amministrazione comunale di Saint-Christophe e di Scarpa che è intervenuto come main sponsor. Sono sicuro che il Vertical ha tutte le carte in regola per diventare una classica di fine stagione.”

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.