Domenica all’alba partirà il Trail degli Eroi
Domenica mattina quando ancora i raggi del sole non avranno illuminato la zona di partenza prenderà il via la terza edizione del Trail degli Eroi. La competizione, che partirà alle ore 6 dall’Antica Abbazia di Borso del Grappa (TV), conta 46,5 chilometri di lunghezza e 2500 metri di dislivello positivo. La traccia che riporterà gli atleti a Borso del Grappa attraversa i luoghi della Grande Guerra, passando anche sul sacrato del Ossario Militare di Cima Grappa.
Il Trail degli Eroi sta diventando un evento sempre più importante nella zona del Monte Grappa attirando le attenzioni di numerosi media e di tantissimi atleti. La gara vuole essere un elemento di valorizzazione del territorio, i suoi responsabili infatti stanno lavorando insieme ad alcune istituzioni e consorzi locali per cercare di far conoscere il Grappa in modo più capillare.
Le iscrizioni al Trail, chiuse già qualche mese fa, hanno raggiunto la quota di 430 partecipanti, inizialmente il Comitato Organizzatore aveva stabilito il tetto massimo a 350 iscritti, ma dopo le numerose richieste d’ammissione hanno innalzato il tetto.
Tra i partenti ci sarà anche Nicola Giovanelli vincitore della passata edizione, il trentino dovrà difendersi dagli attacchi di Andrea Moretton, di Fabio Caverzan, di Andrea Zanatta.
In campo femminile, Federica Boifava, reduce dal Tor des Geants, gareggerà tenendo presidiato il gradino più alto del podio, a cercare di rovinargli la festa ci sarà Lisa Borzani,
Tra le novità di questa edizione tutti coloro che non potranno seguire l’andamento della gara sul campo, potranno seguire “live” le fasi salienti della competizione grazie a un servizio streaming con il collegamento di alcune webcam puntate sui luoghi più interessanti del tracciato, il GPM di Cima Grappa e sul Col Fenilon.
“I Lupi Team” associazione che organizza il trail ha pensato anche all’intrattenimento del pubblico e degli accompagnatori, infatti durante tutta la giornata ci sarà la possibilità di effettuare dei voli in tandem con il parapendio e con le guide alpine del Team SCARPA si potrà provare ad arrampicare tra le vie della falesia Santa Felicita.
Fonte Areaphoto.it