Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Ecorun di Moieciu de Sus: in Romania si ripete Madalina Amariei Ionela

Ecorun di Moieciu de Sus: in Romania si ripete Madalina Amariei Ionela


17 maggio 2025 Moieciu de Sus, Romania. Pensiero retro! Tutto ebbe inizio nel 2012 con la nostra partecipazione a questa superba gara di corsa in montagna sui monti Bucegi nel distretto di Brasov in Transilvania. La gara maggiore presenta un percorso su 3 giri che formano il simbolo della gara “un trifoglio verde” con 42 km da percorrere e 2.200 metri di dislivello positivo. L’amicizia del nostro team con le sorelle David e il suo staff è una sincera amicizia podistica le infaticabili sorelle riescono anno dopo anno ad organizzare questa stupenda gara nel fantastico territorio rurale di Moieciu de Sus. La nostra amicizia è sbocciata durante l’organizzazione del circuito internazionale VMNRIC by Valetudo, circuito organizzato con gli amici Catalani. Ricordo con piacere il fantastico tris di vittorie iniziate nel 2012 dalla nostra campionessa Emanuela Brizio, dopo questo fenomenale risultato e con il successo del circuito VMNRIC è nata anche la duratura amalgama tra atleti Rumeni e il team delle aquile Pegarun, inoltre il nostro team ha la fortuna di avere la professionale collaborazione di Ionut Zinca, l’ex skyrunner Pegarun ora gestisce gli allenamenti di alcuni nostri atleti.

Ma veniamo a Madalina Amariei dopo il successo nel 2024 nella Ecorun di Moieciu de Sus con uno sprint finale da pistard da atleta semi conosciuta si presenta a Premana al Giir di Mont e mi viene presentata da Zinca: “Giorgio questa ragazza è la fotocopia della Manu (Brizio)”. Bene la inserisco subitissimo nel team Pegarun, increduli a Premana delle capacità di Madalina la accolgono vincitrice all’arrivo come una regina. Ed ecco di nuovo l’aquila Pegarun Madalina alla Ecorun 2025 sotto una pioggia incessante o meglio è stato un tempo da lupi, stravince su questi sentieri rumeni infangati all’inverosimile; non è la consacrazione della fotocopia di Manu ma si riconferma atleta di livello con attributi tecnici elevatissimi.

Di Giorgio Pesenti – Pegarun

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.