Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / K2 Valtellina Extreme Vertical: record per lo svizzero Roberto Delorenzi, Corinna Ghirardi prima donna

K2 Valtellina Extreme Vertical: record per lo svizzero Roberto Delorenzi, Corinna Ghirardi prima donna

Per lo svizzero campione europeo di corsa in montagna e campione del mondo d skyrunning è una seconda volta da record visto che è riuscito a demolire il precedente best time di Michele Boscacci.

Terza sigillo, invece, per Corinna Ghirardi. Sempre griffe d’autore per il primo doppio km verticale lombardo che ha richiamato sullo spettacolare e selettivo tracciato orobico della Bassa Valtellina 205 atleti a rappresentanza di 10 differenti nazioni. Il format della 6ª edizione è stato quello di sempre con partenza in centro al paese e arrivo in vetta al Monte Pisello dopo 2000 m di pura fatica spalmati su 9km di sviluppo con tratti dove la pendenza va da 22 al 45%.

Al maschile Delorenzi ha battuto lo storico record di Michele Boscacci con il tempo di 1h16’22”, al femminile invece record imbattuto della campionessa Andrea Mayr (1h 24’46”).



I PROTAGONISTI: era difficile azzardare un pronostico vista la presenza ai nastri di partenza di alcuni dei migliori specialisti in circolazione. Se i riflettori erano puntati sul campione del mondo di skyrunning e neo campione europeo di vertical Roberto Delorenzi, in lizza per un posto sul podio di erano anche lo sloveno Timotej Bacan, l’austriaco Christof Hochenwarter e lo svedese Martin Nilson, senza dimenticare la nutrita delegazione azzurra composta da Marcello Ugazio, Lorenzo Rota Martir, Alex Rigo, William Boffelli, Alex Oberbacher, Luciano Rota e Andrea Elia. Gara vera anche al femminile vista la presenza di Camilla Magliano, Corinna Ghirardi, Elisa Sortini e Benedetta Broggi con ruolo di outsider per la giapponese ⁠Yuki Ikegami.

LA GARA: pronti via e già sulle prime rampe il fenomeno svizzero ha provato a forzare l’andatura, portandosi al comando. Al passaggio in località Pedroria il suo gap sul primo inseguitore Elia Andrea era già considerevole, ma per l’attacco al record di Michele Boscacci bisognava spingere a tutta sul muro innevato che portava all’ultimo traverso e alla cresta sommitale. Crono alla mano, con 1h16’22” ha stravinto Roberto Delorenzi .

Sul podio con lui anche Andrea Elia (1h 20’07”) e Timotej Becan (1h 20’41”). Completano la top five di giornata Alex Oberbacher e Marcello Ugazio. Al femminile la gara si è decisa poco prima della località Madrera quando Corinna Ghirardi ha aperto il gas. Secondo posto per Benedetta Broggi (1h38’57”), mentre Camilla Magliano è giunta terza (1h41’57”). Bene anche per Ingrid Mutter, 4ª e Barbara Sangalli, 5ª

NON SOLO GARA: come sempre K2 Extreme Valtellina si è rivelata gara estrema anche nel cosiddetto “terzo tempo”. Ridiscesi a Talamona, atleti, volontari e i numerosi supporter si sono ritrovati presso la tensostruttura per pranzo a base di prodotti tipici valtellinesi, premiazioni e una bella festa che si è protratta sino a notte inoltrata.



Fonte press office sportdimontagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.