La Traversò Torgnoleintse – Torgnon (AO) 28.9.2008
Di Carmela Vergura
Plan Proriond è sede della partenza di una gran bella gara podistica che si corre con vista sul Cervino. Questa località, che si raggiunge attraversando l’abitato di Torgnon, è molto conosciuta dagli amanti dello sci di fondo ed escursionismo, infatti da qui partono diversi itinerari, come quello per il Santuario di Zillarey (2186 metri) dedicato a San Nicola.
Ad organizzare la gara, tracciare il percorso e premiare i concorrenti è la Toni Landi, scialpinista d’inverno, podista d’estate, vera factotum di questa gran fondo, valida per il Campionato Podistico Valdostano, 15,5 Km corsi a quasi 2000 metri d’altitudine.
Si parte dall’area di picnic Plan Proriond ed immediatamente si sale, prima su asfalto ed in seguito su sentiero verso Chatelard. Si segue la pista di fondo per diversi chilometri, in leggera salita fino al giro di boa, dopo 8 chilometri circa. Il ritorno avviene sempre su piste di fondo con passaggi su prati, ponticelli e sentieri battuti solo dai passi degli escursionisti e dalle mucche al pascolo.
Un percorso suggestivo soprattutto nella seconda parte, molto impegnativo, che non presenta un forte dislivello, se non nella parte iniziale. Sicuramente si fa sentire l’altitudine per chi non è abituato (come me) a correre a 2000 metri.
Premiazioni nel pomeriggio nella piazzetta di Torgnon.
Tra gli uomini ha vinto Gildo Vuillen, con l’ottimo tempo di 59’59, a seguire Davide Sapinet, Alessandro Platter, Joux Christian, Giuliano Cavallo.
Tra le donne Jenny Garda davanti a Cristina Busa, Lara Paganone, Carmela Vergura, Deborah Farinet. Assieme agli agonisti hanno corso anche diversi non competitivi, tra i quali un gruppo numeroso arrivato apposta dalla Svizzera. A chiudere questa domenica sportiva un caldo sole che ha consentito a tutti i podisti di rimanere sino alla fine e di applaudire Toni e i suoi volontari per la bella giornata trascorsa.
In allegato la classifica completa.