Meno di un mese alla 42ª Maratonina dei Laghi (RN)
Sono già aperte le iscrizioni alla Maratonina dei Laghi, giunta alla 42a edizione.
Organizzata dalla Dinamo Sport di Bellaria Igea Marina , la gara articolata su quattro percorsi, è valida come prova del Calendario Podistico Romagnolo, ed assegnerà i punti della speciale classifica del Supercampione, che alla fine della stagione premierà i migliori atleti dell’anno.
La gara principale è sulla distanza classica della mezzamaratona, di km.21.097 competitiva e non competitiva, nella quale si cimenteranno gli atleti più forti, provenienti da tutta Italia, e con la partecipazione di atleti stranieri, dominatori incontrastati delle ultime edizioni.
Gli atleti africani stanno dominando da anni la scena internazionale del mondo delle corse, e anche a Bellaria fa piacere poter vedere dal vivo le loro qualità di atleti. La gara omologata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera ha il percorso certificato dal Gruppo Giudici Gara e quindi diventa un test importante per chi si vuole cimentarsi su questa distanza sempre più affascinante.
Record della Maratonina sono del keniano Willimon Kipkering in 1h03’10” e di Anna Villani in 1h14’41” .
A contorno della gara principale, sono a disposizione due percorsi alternativi con finalità ludico motorie km. 7 e di km.2 liberi a tutti, per chi vuole fare un po’ di moto e stare in compagnia degli amici.
Da ultima ma non meno importante una gara riservata ai ragazzi suddivisa in cinque categorie con ricchi premi a tutti i partecipanti.
Il Ritrovo e la partenza sono fissati in Viale Ennio ad Igea Marina domenica 11 maggio alle ore 8.00, mentre il percorso si snoderà su gran parte del territorio comunale, toccando i punti più caratteristici, a partire dal porto, all’isola dei Platani, dalla Borgata, al castello Benelli, passando naturalmente dal lago del Gelso, teatro delle sfide nei primi anni , e che da il nome alla manifestazione .
Ricco il monte premi, costituito grazie alla sensibilità di tanti imprenditori locali, che da sempre sostengono l’iniziativa, con riconoscimenti agli atleti più forti suddivisi in cinque categorie maschili e in tre femminili, ma anche con un premio a tutti per la loro partecipazione.
Doveroso un ringraziamento per il patrocinio del Comune , a tutti gli sponsor e a tutti i volontari che offrono il oro prezioso aiuto in tutti gli aspetti organizzativi.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.maratoninadeilaghi.it
Pierluigi Grossi