Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Mezza di Genova 2010 : record di partecipanti !

Mezza di Genova 2010 : record di partecipanti !


La sesta edizione della mezza maratona di Genova si è caratterizzata per il record di partecipazione e per il meteo clemente. Sole e caldo hanno accompagnato la manifestazione.

Contrariamente a tante previsioni, stamane la riviera ligure era illuminata da un bel sole primaverile, seppur in un cielo cosparso anche di nubi minacciose.

La sesta edizione della Mezza Maratona di Genova ha visto un record di partecipazione, con oltre duemila atleti totali e più di 1.200 solo sulla distanza della Mezza maratona.

L’ambiente del Porto Antico di è dimostrato facilmente raggiungibile anche per i podisti provenienti da fuori Genova, Milano e Pisa sopratutto, e anche molto ospitale per la fase pre-partenza e post arrivo. Il parcheggio convenzionato ha reso anche semplice l’utilizzo dell’automobile.

La gara è partita puntuale alle 9.00 dopo un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente ferroviario. 

Ecco, se dovete fare il vostro record su una mezza, non cercatelo a Genova ! Il percorso è molto nervoso, costrellato di brevi salite, rampe e falsi piani, seppur panoramico e spesso lungo il mare. Da segnalare soprattutto l’ultima rampa di salita per tornare sulla sopraelevata alla fine del diciassettesimo chilometro che ha messo in difficoltà molti atleti proprio nella fase finale.

La gara maschile è stata vinta da Zad Issam nel tempo record per la manifestazione di 1h04’46. In campo femminile vittoria della Emma Quaglia in 1h18’53.

In generale ottima organizzazione e una bella giornata di sport. 

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.