Monviso Vertical Race: lunedì 2 giugno a Crissolo si corre il Campionato regionale Piemontese di chilometro verticale
In attesa di riproporre il Tour Monviso Trail, previsto nella sua seconda edizione domenica 31 Agosto, la Podistica Valle Infernotto e la Pro Loco di Crissolo allestiscono per lunedì 2 giugno l’8° edizione del Monviso Vertical Race.
La classica salita con partenza da Crissolo (base seggiovia) ed arrivo al Monte Granè misura i consueti 1000 metri di dislivello distribuiti su di una lunghezza di Km. 4,175. Percorso irregolare caratterizzato da 5 veri e propri muri. Il primo lo si trova ad appena 600 metri dalla partenza. Lungo circa 250 metri con pendenza costante del 35% mette subito a dura prova gli specialisti delle salite estreme. Qualche metro per rifiatare e poi si riprende a salire decisi. Dal 3° Km la salita si fa meno violenta ma occorre fare i conti con le energie già spese e con la quota che tocca i 2300 metri.
Percorso sgombero dalla neve e, speriamo, baciato dal sole ad assistere la salita dei 150 specialisti attesi. A misurarsi su questa singolare gara di salita sono stati fino ad opera i migliori atleti di specialità. Il record maschile appartiene a tale Martin Dematteis che nella edizione 2013 chiuse con il tempo di 37.37. Quello femminile è stato stabilito nella prima edizione da Cristina Clerico in 45.29 ed al momento risulta imbattuto. Nel’albo d’oro, oltre al recordman, i nomi prestigiosi di Paolo Bert (2 volte), Moletto Marco, Massimo Galliano (2 volte), Max Di Gioia.
Iscrizioni aperte per mail fino alle ore 12 di venerdì 30 Maggio all’indirizzo carlodegiovanni@tiscali.it ed eccezionalmente con l’aggravio di 2 € fino a lunedì 2 giugno entro le ore 8,30. Perfezionamento iscrizioni e ritiro numero di pettorale presso l’ufficio gara (sede Pro Loco presso il municipio). Partenza in linea prevista per le ore 9,30 dal piazzale della seggiovia.
Fonte organizzazione