Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Cross  / Nadia Battocletti e Iliass Aouani si confermano Campioni Italiani di cross a Trieste

Nadia Battocletti e Iliass Aouani si confermano Campioni Italiani di cross a Trieste

Una domenica che rimarrà sicuramente impressa nelle menti di chi ha gareggiato e di chi da spettatore ha ammirato le competizioni della seconda giornata dei Campionati Italiani di cross. La manifestazione, curata dalla Trieste Atletica e andata in scena sul Carso triestino, ha proposto delle gare ricche di duelli emozionanti ma anche di monologhi concessi da assoluto padrone.

Nel Cross Lungo Promesse/Senior (10km uomini e 8km donne) i portacolori della Fiamme Azzurre Nadia Battocletti e Iliass Aouani si sono confermati i più forti interpreti nazionali della corsa sui prati bissando i successi colti nel 2021 a Campi Bisenzio. La Battocletti, assoluta stella del mezzofondo italiano, è riuscita con un’azione decisa nell’ultima tornata a stroncare la resistenza anche delle ultime due atlete africane, in gara per i Campionati di Società, che avevano provato a tenerla la scia, per poi tagliare il traguardo a braccia alzate dopo 26’47”. Tra gli uomini, sui 10km, Aouani non ha trovato eccessive difficoltà nel centrare una nuova vittoria tricolore mentre nella classifica complessiva ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto dei talenti ugandesi Oscar Chelimo (Atletica Casone Noceto, 1° in 29’43”) e Samuel Kibet (Caivano Runners, 2° in 29’46”). Nelle graduatorie di Società si sono imposti l’Atletica Casone Noceto (uomini) e la Free-Zone di Brescia (donne).

Per quanto riguarda il Cross Corto di 3km, riservato sempre alle categorie Promesse/Senior, al maschile Ala Zoghlami (Fiamme Oro, 8’39”) si è ripetuto dopo il successo del 2021 mentre al femminile ha dominato Ludovica Cavalli (Aeronautica, 10’02”), capace di aggiungere un’altra medaglia d’oro alla sua collezione dopo la vittoria colta due settimane fa sui 3000m indoor agli Assoluti di Ancona.

Fonte Trieste Atletica

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.